MENU

6 Ottobre 2014

Ambiente e Territorio · Val Gardena · Avvento · experience · mercatini di natale · Natale in montagna · Ortisei · tradizioni · turismo · Val Gardena · Ambiente e Territorio

ORTISEI: il Paese di Natale

Ortisei, il paese di Natale - fonte: Val Gardena

Ortisei, il paese di Natale – fonte: Val Gardena

ORTISEI: IL PAESE DI NATALE! 100 EMOZIONI, 1000 IDEE REGALO E UNA MIRIADE DI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

Ascoltare melodie natalizie, lasciarsi tentare dai golosi dolci natalizi, toccare le statuine del presepe scolpite in legno, ammirare gli addobbi, le luci e il paesaggio meravigliosamente innevato, riscaldarsi con un aromatico vin brulé: ad Ortisei la particolare atmosfera prenatalizia va vissuta con tutti i 5 sensi. A dicembre la capitale della Val Gardena si trasforma in un paese avvolto interamente dalla magia dell’Avvento.

Nelle casette di legno del mercatino di Natale vengono proposti prodotti regionali e specialità gastronomiche. Il ricco assortimento spazia da originali idee regalo e deliziosi dolci a vini e liquori pregiati.
Naturalmente non mancheranno numerose manifestazioni, che – grazie all’ottima collaborazione con le associazioni locali – daranno quel tocco in più al Paese di Natale. In effetti ci si potrà aspettare ogni giorno qualcosa di emozionante: musiche e canti di cori, complessi, corni di montagna e allievi della Scuola di Musica faranno da cornice e renderanno il Paese di Natale ancora più magnifico. Saranno proposti anche corsi di bricolage – e chi vuole imparare a preparare degli ottimi biscotti sarà altrettanto accontentato.

In Piazza Stetteneck verrà aperta ogni giorno una finestra del calendario dell’Avvento, che è stato creato in collaborazione con il Liceo Artistico “Cademia”. Così si tiene anche conto della forza creativa e del particolare talento artistico dei gardenesi.
Anche la mostra di presepi dell’associazione “Gardena Art”, che si potrà ammirare nel centro di Ortisei, è simbolo di professione artistica e tradizione. La pluricentenaria arte della scultura nel legno rivive nelle diverse statue e lascia intravedere arte tradizionale ma anche contemporanea. Il Presepe viene interpretato in tanti modi diversi e lascerà a bocca aperta tutti i visitatori. Anche un presepe di dimensioni naturali in Piazza Parrocchiale è da vedere assolutamente.

Un’atmosfera davvero suggestiva quindi non mancherà – cosa chiedere di più quando il Natale si avvicina ad Ortisei? Forse i bambini hanno ancora un desiderio: tutti coloro che hanno scritto a Babbo Natale possono imbucare le loro letterine in un apposita cassetta postale in Piazza Stetteneck. Naturalmente le lettere dei desideri saranno portate tempestivamente a destinazione.

Tipico, autentico, vario ma allo stesso modo unico: ad Ortisei il Natale si fa vedere dal suo lato migliore. Entrate alla scoperta del Paese di Natale e passate momenti piacevoli e incantevoli circondati dalla magia natalizia!

Ulteriori info: www.valgardena.it

Tags: , , , , , , ,