MENU

4 Settembre 2015

Ambiente e Territorio · Lafuma · Ambiente · CAF · experience · Lafuma · Lafuma "Outdoor Cleaning Program" · pulizia della Mer de Glace · Ambiente e Territorio

"OUTDOOR CLEANING PROGRAM". A settembre torna "Pulizia Mer de Glace"

600pxoutdoor-cleaning-program-2015-locandina-lafuma

“Outdoor Cleaning Program”. A settembre torna l’operazione “Pulizia Mer de Glace”

L’11 settembre 2015 Lafuma e il CAF (Comitato Alpino Francese) collaboreranno per l’8° edizione della giornata di eco-cittadinanza dedicata alla pulizia della Mer de Glace, organizzata con l’aiuto del Comune di Chamonix, la Compagnia Mont-Blanc, l’UCPA e l’Associazione Mountain Riders.
Dal 2008, anno della sua istituzione, questa iniziativa ha permesso di rimuovere dal più grande ghiaccio francese più di 30 tonnellate di rifiuti.

Pulizia e Responsabilità

La Mer de Glace, ghiaccio situato nel cuore del Massiccio del Monte Bianco che con una superficie di 40 km2 è uno dei più impressionanti monumenti naturali della Francia, visitato da più di 500.000 persone all’anno. Un ecosistema delicato oggi purtroppo a rischio: a causa del riscaldamento globale si sta velocemente sciogliendo e la sua superficie è sempre più inquinato dai rifiuti. Alla fine dell’estate, quando il ghiaccio si scioglie, riemergono rifiuti che il ghiacciaio aveva celato per decenni: resti di skilift e bivacchi vengono riportati in superficie e si aggiungono alla spazzatura abbandonata dagli escursionisti che ogni giorno visitano il ghiacciaio. Per questa ragione, Lafuma, marchio parte del Mountain Group Calida, ha deciso di lanciare questa grande operazione di pulizia. In più all’attività di raccolta rifiuti, questa giornata si pone lo scopo di sensibilizzare il grande pubblico ai temi di salvaguardia ambientale.

Lafuma “Outdoor Cleaning Program”

L’operazione “Pulizia Mer de Glace” darà il via ad una serie di iniziative europee volte alla salvaguardia e alla pulizia dell’ambiente nell’ambito del nuovo programma “Outdoor Cleaning Program” lanciato da Lafuma.

Coinvolgimento di impiegati e clienti

L’attenzione per l’ambiente è da sempre al centro degli interessi del marchio fin dalla sua fondazione. Ogni anno il brand offre la possibilità agli impiegati del Mountain Group Calida (Lafuma, Millet, Eider) di partecipare a questa giornata simbolica durante le ore di lavoro. Un’opportunità per attivarsi in prima persona per la salvaguardia del nostro ecosistema, di testare i prodotti Lafuma e conoscere meglio colleghi e clienti, il tutto nella meravigliosa cornice della Mer de Glace. La scorsa edizione, 100 volontari hanno aderito al programma.
Inoltre, dal 20 luglio al 16 agosto 2015, sul sito www.lafuma.com e sulla pagina Facebook del marchio, un concorso sarà attivo per dare a cinque fortunati vincitori la possibilità di partecipare l’11 settembre alla giornata “Pulizia Mer de Glace”.

Partecipazioni delle Autorità locali

Le autorità locali hanno un ruolo importante del successo di questa operazione: dal Comune di Chamonix, che insieme alla Compagnia Mont-Blanc si occupa della logistica, al CAF (Comitato Alpino Francese) i cui volontari coadiuvano le operazioni, arrivando al UCPA, che mette a disposizione le sue guide alpine per fornire assistenza ai volontari. Senza dimenticare il coinvolgimento dell’associazione Mountain Riders, autrice dei “Mountain Days”, giornate di raccolta rifiuti in montagna.

Tags: , , , , ,