MENU

20 Marzo 2013

Ambiente e Territorio · Ambiente · Ambiente e Territorio · cometa Panstarrs · experience · Osservatorio Astronomico di Saint Barthélemy · osservazione del cielo · Pila · Ambiente e Territorio

PANSTARRS LIGHTS PILA Osservazione guidata della cometa il 30 marzo

Una luce molto speciale richiamerà in montagna, nei prossimi giorni, tutti  coloro che non vorranno perdersi uno spettacolo eccezionale: l’osservazione del passaggio della stella cometa Panstarrs.

Pila (AO), risulta essere uno dei punti geografici maggiormente favorevole ad ammirare lo spettacolo della cometa che a partire dal mese di aprile sarà sempre meno visibile dai nostri orizzonti. Per questo i ricercatori dell’Osservatorio astronomico di Saint Barthélemy, assieme al consorzio turistico Espace de Pila hanno promosso per  la sera del 30 marzo, l’osservazione guidata della cometa e della volta stellare che ne ospita il passaggio.

A partire dalle 20.30 e per due ore sarà possibile osservare ad occhio nudo la chioma e la coda (a volte anche più d’una) della C/2011 L4, come è chiamata in codice la cometa, scoperta dal telescopio Hawaiiano Pan-STARRS e che ripasserà vicino al nostro pianeta fra soli 110.000 anni!

Nell’immaginario comune la cometa è facilmente visualizzata come una stella a 5 punte seguita da una striscia più lunga, come quei puntali che si piazzano in cima all’albero di Natale, di cui rappresenta un simbolo, e il suo passaggio viene spesso pensato veloce, più simile ad una stella cadente.

Nella realtà la stella cometa rimane visibile in una certa area geografica alcuni mesi; è costituita da un piccolo corpo ghiacciato, scuro e di forma irregolare, che diventa cospicuo solo quando passa in prossimità del Sole iniziando ad “evaporare” e a consumarsi progressivamente. Diversamente, questo oggetto passerebbe inosservato. La cometa è formata da gas e polveri estremamente rarefatte ma, grazie alla grande dimensione e lunghezza, sono le strutture meglio visibili, anche ad occhio nudo. Questo è vero specialmente nel caso di comete che hanno dei passaggi ravvicinati con il Sole, come per la cometa PANSTARRS, visibile in questo periodo.

La serata si svolgerà nell’area parcheggio antistante l’Hotel Chalet Des Alpes, alle 20.30
In caso di cattivo tempo l’appuntamento è all’interno della sala comunale Pila 2000

Info su www.pilaturismo.it

Tags: , , , , , ,