MENU

21 Ottobre 2014

Ambiente e Territorio · Festival ed eventi enogastronomici · Mountain Park · Mountain Taste · Parchi regionali · Prodotti tipici · Tradizioni · degustazioni · experience · montagna · parchi · Parchi delle Alpi del mare · Parco Alpi Marittime · Parco Marguareis · Parco Mercantour · prodotti di sagale · prodotti tipici · Salone del Gusto e Terra Madre · Ambiente e Territorio · Eventi Enogastronomici · Prodotti Tipici · Parchi Regionali

PARCHI DELLE ALPI DEL MARE al Salone del Gusto di Torino

Salone del Gusto 2014, visual

Salone del Gusto 2014, visual

PARCHI DELLE ALPI DEL MARE: DAL 23 AL 27 OTTOBRE 2014, IL PARCO ALPI MARITTIME, MARGUAREIS E MERCANTOUR SARANNO AL SALONE DEL GUSTO DI TORINO

I parchi piemontesi delle Alpi Marittime e del Marguareis, insieme al parco nazionale francese del Mercantour, saranno presenti dal 23 al 27 ottobre 2014 al Salone del Gusto di Torino, grazie al Programma europeo Alcotra 2007-2013 che ha finanziato il progetto “I parchi naturali delle Alpi meridionali si impegnano per l’Ecoturismo”.

Le tre aree protette, riunite nello spazio “I Parchi delle Alpi del Mare” (Padiglione 2 – stand 2B 109) partecipano alla grande kermesse per far conoscere e valorizzare non solo singoli prodotti del territorio, ma più in generale una varietà di ambienti naturali e di paesaggi che la mano dell’uomo nei millenni ha fortemente contribuito a modellare.

I tre enti operano da anni per la creazione di circuiti virtuosi di produzione. Un esempio è quello del progetto relativo la filiera della segale in Valle Gesso che ha promosso la coltivazione del cereale, la sua trasformazione in farina e in prodotti da forno unitamente a una birra artigianale. Microproduzioni che hanno immediate ricadute a livello locale e sono sostenibili. I prodotti di segale saranno presenti al Salone e offerti in degustazione insieme a frittate di erbe di montagna, formaggi, marmellate, birra artigianale, dolci.

Presso lo stand si potrà anche partecipare a un gioco dedicato alla conoscenza del territorio dei Parchi delle Alpi del Mare che si stanno candidando ad essere iscritti nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco. Tra quanti risponderanno correttamente ad alcuni facili quesiti, saranno sorteggiati tre vincitori cui andrà in premio una vacanza rispettivamente nei Parchi delle Alpi Marittime, del Marguareis e del Mercantour.

Tags: , , , , , , , , , ,