MENU

28 Gennaio 2016

Lowa for walking · Mountain Park · Natura · Trekking · degustazioni · Escursionismo · experience · Life WolfAlps · Lowa for walking · Monte Rocciaia · Monte Testas · Parco Alpi Martittime · racchette · Roaschia · tracce di animali · Trekking

PARCO ALPI MARITTIME. Escursione al Monte Testas, il 7 febbraio

Monte Testas. Fonte: Parco Alpi Marittime

Monte Testas. Fonte: Parco Alpi Marittime

PARCO ALPI MARITTIME: SULLE MONTAGNE DI ROASCHIA ALLA RICERCA DELLE TRACCE DI ANIMALI

Il Parco delle Alpi Marittime promuove per domenica 7 febbraio un’escursione sulle montagne di Roaschia alla scoperta del bosco e delle tracce degli animali. La gita rientra nell’ambito del progetto LIFE Wolfalps.

Dal paese si raggiungerà una meta super panoramica: il Monte Testas (1830 m). Dalla cima lo sguardo spazia sulla pianura e sulle Alpi, dalle Liguri alle Pennine da cui svetta poderoso il Monte Rosa. L’itinerario è ideale per la ricerca dei segni e dei “messaggi” che gli animali lasciano sul territorio. Un’occasione per saperne di più sul ritorno spontaneo del lupo sulle Alpi, per passare una giornata immersi nella natura del Parco, in compagnia di una guida.

Tra le cose da vedere, la sorgente carsica della Dragonera, antiche borgate, le “piccole dolomiti” di Roaschia, un bosco ceduo di faggi, la Fontana della Freida e un panorama straordinario.

PROGRAMMA

Il programma della giornata prevede una bella salita con i sensi all’erta: occhi vispi alla ricerca delle tracce, orecchie bene aperte per ascoltare storie di lupi e di pastori, palato preparato a gustare al rientro la merenda offerta a base di prodotti locali presso il Ristorante Drago nero. E se nel frattempo dovesse finalmente nevicare, una gita con le racchette al Monte Rocciaia (dislivello 550 m) con partenza sempre da Roaschia.

DIFFICOLTA’ DEL PERCORSO

Difficoltà: EE (escursionisti esperti)
Dislivello in salita: ca. 1000 m
Ritrovo: ore 9.30, presso il parcheggio lungo la strada provinciale 108 (Monumento alpini)
Rientro: ore 16 circa

I CONSIGLI DELLA GUIDA E ULTERIORI INFO

In base alle condizioni del percorso, la Guida si riserva di apportare –  a sua discrezione –  modifiche al programma. Obbligatorio abbigliamento adeguato alla marcia in montagna nella stagione invernale (abbigliamento pesante).

In caso di maltempo l’escursione sarà rinviata a data da destinarsi con preavviso di 24 ore.

Le escursioni e le degustazioni sono offerte (i bambini possono iscriversi se sopra i 12 anni e se accompagnati); caffè e bevande sono esclusi.

La partecipazione è aperta su prenotazione entro e non oltre le ore 12 del giorno precedente l’uscita e sino al raggiungimento del numero di posti disponibili.

Ulteriori info e prenotaioni: tel. 0171 1740052 – prenotazioni@parcoalpimarittime.it.

 

Simonetta Quirtano

Tags: , , , , , , , , , , ,