MENU

20 Giugno 2014

Ambiente e Territorio · Trekking · Walking · Ambiente e Territorio · Bike · Escursionismo · experience · Lago Rovina · minibus per escursionisti · mobilità sostenibile · montagna · navette per escursionisti · olle Chiapous · Parco naturale Alpi Marittime · Parko Bike · Rifugio Morelli · Terme di Valdieri · turismo · Walking · Hiking e Trekking · Walking · Ambiente e Territorio

PARCO ALPI MARITTIME. Una navetta per gli escursionisti

navetta per escursionisti e turisti - fonte: www.parcoalpimarittime.it

navetta per escursionisti e turisti – fonte: www.parcoalpimarittime.it

PARCO ALPI MARITTIME. DAL 28 GIUGNO AL 14 SETTEMBRE, UNA NAVETTA PER ESCURSIONISTI E TURISTI

Da sabato 28 giugno fino al 14 settembre camminare in Val Gesso, vero regno dell’escursionismo e alpinismo cuneese, è più facile e interessante.

Il Parco naturale Alpi Marittime, nell’ambito del Progetto Alcotra Turismo 171 “I Parchi naturali delle Alpi meridionali s’impegnano per l’ecoturismo” mette a disposizione di chi va per i monti un servizio unico e facile da usare. È il minibus a chiamata, utilissimo per chi vuole fare una traversata in quota oppure desidera muoversi da una località turistica all’altra senza usare l’auto.

CIRCUITO

Tra le tante possibilità si può partire a piedi da Terme di Valdieri, salire al rifugio Morelli attraversare il Colle Chiapous e scendere al Lago Rovina. Con una prenotazione telefonica (per avere il servizio garantito si consiglia di farla 24 ore prima) la navetta arriva a recuperare, all’orario concordato, gli escursionisti e li riporta alle Terme di Valdieri. Il costo è più che abbordabile: 12 € (minimo due persone).

Lago Rovina - fonte: it.wikipedia.org

Lago Rovina – fonte: it.wikipedia.org

Il servizio di bus navetta a chiamata è attivo dalle 8 alle 18 ed è svolto dalla ditta Audisio di Entracque che risponde al numero di telefono +39 335.6531024

Ancora per dare un servizio ai visitatori del territorio e promuovere la mobilità dolce, a luglio e agosto la domenica e i festivi, il Parco ha affidato l’incarico alla ditta Benese di fare il collegamento Cuneo-Terme di Valdieri con una corsa al mattino e una al pomeriggio. La partenza è alle 7.40 (ritorno da Terme 8.40) da piazza Foro Boario e con imbarchi presso tutte le altre fermate effettuate dal servizio di linea nei giorni feriali con passaggio però anche da Entracque. La corsa pomeridiana con partenza da Cuneo è alle ore 16.40 (ritorno da Terme 17.30). Il costo del biglietto a tratta è di 4,10 €.

PARKO BIKE

Arrivati in Valle Gesso i turisti hanno a disposizione la rete di punti “Parko bike” presso i quali possono affittare mountain bike per spostamenti veramente sostenibili. Le biciclette si trovano a: Ufficio informazioni di Entracque (piazza Giustizia e Libertà 3, tel. 0171 978616); Campeggio Valle Gesso (Entracque, strada provinciale 3, tel. 0171 978247); Bar Sport (Valdieri, piazza Regina Elena 18, tel. 0171 97175); Bar Trattoria Al Drago Nero, (Roaschia, via Circonvallazione 3, tel. 338 1243345).

Maggiori informazioni: www.parcoalpimarittime.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,