MENU

7 Febbraio 2013

Ambiente e Territorio · Mountain Park · Natura · Sport · ciaspole · ciastre · Entracque · experience · parchi · Parco Alpi Martittime · Passeggiata notturna nel Parco · scialpinismo · valle Gesso · Ambiente e Territorio

PASSEGGIATA NOTTURNA NEL PARCO Entracque (CN), 16 febbraio 2013

La prima immagine che si ha arrivando a Entracque (CN) è quella del paese stagliato nella sagoma trapezoidale di una spettacolare e alta montagna dal fascino andino.
È il Monte Aiera che accoglie nel suo grembo una conca ricca di boschi e praterie punteggiate da tante piccole frazioni, riunite sotto il nome di Esterate. Un luogo affascinante e tranquillo, scelto da  Valle Gesso Sport in collaborazione con il Comune di Entracque e dal Parco quale meta per “La passeggiata notturna nel Parco”.

L‘escursione viene riproposta con successo da alcuni anni ed è diventata la festa degli amanti delle ciastre e dello scialpinismo. In compagnia di vecchi e nuovi amici si parte alle ultime luci del giorno di sabato 16 febbraio per rientrare sotto il cielo stellato e con la vista dall’alto di Entracque illuminata come un Presepe.

L’iniziativa prevede la salita dal Centro di sci di fondo Gelas a Esterate, dove termina il percorso corto: 6 km in tutto tra andata e ritorno e 280 m di dislivello. I più volenterosi e allenati potranno proseguire alla scoperta di boschi e delle affascinanti borgate della conca alle pendici dell’Aiera con l’itinerario lungo che al ritorno a Entracque ammonterà a 12 km e 360 m di dislivello. Lungo il cammino è previsto un punto ristoro.

Il ritrovo è alle 16.30 presso il Centro sci di fondo Gelas di Entracque, mentre la partenza è alle ore 18. Nella quota d’iscrizione è compresa la polentata servita nei locali del Centro anziani e la distribuzione di omaggi per tutti i partecipanti.

Per motivi organizzativi è necessario iscriversi entro le ore 12 di sabato 16 ai seguenti numeri di telefono: 347 7835926 – 3356948867.

Per maggiori info: www.vallegessosport.it

Tags: , , , , , , , ,