MENU

31 Ottobre 2013

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · action · Alpinismo e Spedizioni · Cerro Pollone · Gruppo dei Colmillos · Hervé Barmasse · Patagonia · Patagonia Winter 2013 · prime ascesioni · prime imvernali · Spedizioni · Sud America · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

PATAGONIA WINTER 2013. Resoconto della spedizione di Barmasse

Patagonia Winter 2013. Il resoconto di Barmasse

Hervé Barmasse è rientrato da poco più di un mese dalla sua prima spedizione invernale in Patagonia.

Nonostante le condizioni meteo non gli abbiano permesso di centrare il suo obiettivo principale, la prima salita in solitaria e invernale di una cima non ancora realizzata in questo stile nemmeno nella bella stagione, Hervé è riuscito nei suoi 30 giorni effettivi di spedizione e nelle brevi finestre di bel tempo, a portare a casa tre prime ascensioni:
prima invernale al Cerro Pollone, (insieme all’argentino Martin Castrillo); – prima salita assoluta e prima invernale di due cime del gruppo dei Colmillos, (insieme a Martin e Pedrito).


Altre prime ascensioni di Hervé Barmasse in  Sud America

Ricordiamo che su queste montagne del Sud America Hervé aveva già siglato delle “prime ascensioni” molto importanti. Nel 2006 ha aperto “Caffè Cortado”, una via nuova sul versante nord del Cerro San Lorenzo. Nel 2008 ha compiuto la prima salita della parete nord ovest del Cerro Piergiorgio – La ruta dell’Hermano 6b+ / A3 insieme a Christian Brenna. A queste si aggiungono altre salite come il Cerro Poincenot per la via Willams e l’Aguilla Guillamet per la via Brenner e nel 2009 la traversata dello Hielo Continental Sur da Est a Ovest nel tentativo di raggiungere il Cerro Riso Patron.

Scheda “Patagonia Winter 2013”

Location: Patagonia
Stagione: inverno
Membri della spedizione: Hervé Barmasse
Partenza dall’Italia: 2 agosto
Arrivo al El Chalten: 9 agosto – a causa di problemi con i voli e per la perdita dei bagagli
Rientro in Italia: 13 settembre
Durata della spedizione: 31 giorni
Salite realizzate: – Prima invernale al Cerro Pollone – Prima salita assoluta e prima invernale di due cime (dx e sx) dei Colmillos.

 

Per maggiori informazioni: info@hervebarmasse.com

Tags: , , , , , , , , , ,