MENU

19 Luglio 2013

Alpinismo e Spedizioni · Cult · 150 anni del CAI · Alpinismo e Spedizioni · CAI · Cult · Equipe Ambulatorio · experience · Francesco Turrin · Franco Solina · Giovanni De Donà · Giuliano De Marchi · Italo Zandonella Callegher · Longarone · Mario Fabbri · montagna · Pelmo D'Oro · premi · Renato Panciera · Vajont · Venturino de Bona · Walter Musizza · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura

PELMO D'ORO 2013 Longarone (BL), 27 luglio 2013

La 16° edizione del Premio Pelmo d’oro cade in un 2013 ricco di ricorrenze importanti per la storia dell’alpinismo e della provincia di Belluno, ed è su queste ricorrenze che saranno imperniate anche le giornate evento dedicate a questa edizione: i 50 anni dalla tragedia del Vajont e i 150 anni dalla fondazione del Club Alpino Italiano.

La cerimonia di consegna dei premi si terrà sabato 27 luglio 2013 dalle ore 10 nel Centro Culturale “F. Parri” di Longarone.
I premiati 2013, Venturino De Bona, Renato Panciera, Franco Solina, Walter Musizza, Giovanni De Donà,  verranno presentati dal giornalista sportivo Giovanni Viel e saranno introdotti da brevi filmati curati da Italo Zandonella Callegher.

Torna per questa edizione anche il premio dedicato a Giuliano De Marchi, già componente della Giuria Pelmo d’oro, che quest’anno è assegnato all’Equipe Ambulatorio intitolato a suo nome, per l’impegno di uomini e donne che con il loro altruismo hanno reso grande la famiglia delle Dolomiti anche nel segno della solidarietà. Il premio consiste in un’erogazione all’Ambulatorio e l’opera pittorica “Avvolto dall’immenso del meriggio il Pelmo è tutto d’oro”, donata dall’artista bellunese Mario Battocchio.

Una menzione speciale andrà a Francesco Turrin, il Premio Speciale Pelmo d’oro 2013 al Club Alpino Italiano e il Premio Speciale della Provincia a Mario Fabbri che sarà premiato con l’opera di Dario Stragà “La montagna insegna” donata dal comune di Longarone.

Programma

Organizzazione Premio Pelmo d’oro:
Provincia di Belluno – tel. +39 0437 959144 mail@infodolomiti.it – www.infodolomiti.it
Comune di Longarone – tel. +39 0437 575800 comune@longarone.net – www.longarone.net

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,