MENU

24 Giugno 2014

Ambiente e Territorio · Eventi e iniziative · Lowa for walking · Mountain Park · Natura · Notizie · Ospitalità · Parchi nazionali · Walking · 90 anni del Parco Nazionale Gran Paradiso · A piedi tra le nuvole · Ambiente · Ambiente e Territorio · aree protette · Colle del Nivolet · concerti · conferenze · Cult · degustazioni di prodotti locali · escursioni guidate · experience · Lowa for walking · mobilità dolce · montagna · Mostre · parchi · prodotti tipici · rappresentazioni teatrali · rassegne estive · rievocazioni storiche · turismo · turismo sostenibile · vacanze in montagna · Vallone di Piantonetto · Hiking e Trekking · Walking · Ambiente e Territorio · L'arte di camminare · Parchi Nazionali

A PIEDI TRA LE NUVOLE. Al Colle del Nivolet, dal 13 luglio

A piedi tra le nuvole - escursionisti nel Parco del Gran Paradiso - fonte: www.youtube.com

A piedi tra le nuvole – escursionisti nel Parco del Gran Paradiso – fonte: www.youtube.com

A PIEDI TRA LE NUVOLE. TORNA LA RASSEGNA ESTIVA NELLE VALLI DEL GRAN PARADISO

Domenica 13 luglio avranno inizio gli appuntamenti estivi della rassegna “A piedi tra le nuvole”, promossi dall’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso in Valle Orco.

La rassegna,  giunta alla sua XII edizione, ogni anno amplia il proprio territorio, coinvolgendo con numerose iniziative diversi comuni delle valli del Parco, originariamente circoscritti ai dintorni del Colle del Nivolet in Valle Orco e della Valsavarenche.

UNA RASSEGNA PER PROMUOVERE LA MOBILITA’ DOLCE

Tutte le domeniche dal 13 luglio al 31 agosto e a ferragosto, gli ultimi sei chilometri di strada sono chiusi al traffico automobilistico privato. Si possono percorrere a piedi, in bici o in navetta. Fino al Lago Serrù si può salire con la propria auto, oppure utilizzare la navetta che parte da Ceresole Reale, con numerose fermate lungo il tragitto.

Senza l’inquinamento dell’aria e da rumore prodotto dalle auto, questi ambienti sono un vero paradiso, con paesaggi, profumi e colori che non hanno nulla da invidiare a mete lontane.

Un modo di vivere il parco all’insegna di un turismo dolce, per scoprire luoghi bellissimi e incontaminati in punta di piedi, attraverso una mobilità più sostenibile.

Un programma ricco di iniziative, consentirà di scoprire il fascino del Vallone di Piantonetto, una valle laterale del torrente Orco, raggiungibile grazie alle navette messe a disposizione dal Comune di Locana.

Un calendario estivo con molti eventi: escursioni guidate, conferenze, mostre, rievocazioni storiche e rappresentazioni teatrali, concerti e degustazioni di prodotti locali con le Guide del Parco, gli alberghi, i rifugi, i ristoranti e i prodotti tipici del territorio con il Marchio di Qualità.

IL PROGRAMMA 2014

Info: www.pngp.it

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,