MENU

13 Maggio 2010

Alpinismo e Spedizioni · Climbing · Skitouring & Ski Alp · action · Cho Oyu · Franco Pedrotti · Hervé Barmasse · Mato Grosso · Premio SAT · SAT · Simone Moro · sociale · Trento Film Festival · Video · Alpinismo e Spedizioni · Climbing · Ski · Ski Touring e Ski Alp · Vertical

PREMI SAT 2010 Quello di alpinismo va ad Hervé Barmasse

Venerdì 7 maggio ad ore 18.00, presso la sede SAT di Trento, in concomitanza con le manifestazioni del 58° TrentoFilmFestival, vengono consegnati i Premi SAT 2010 per le categorie Alpinismo – Sociale – Scientifico/Storico/Letteraria.

In particolare il premio per la categoria Alpinismo, secondo quanto deliberato dalla Giuria dello storico Premio SAT dopo aver esaminato le candidature pervenute e la relativa documentazione, è stato assegnato all’alpinista di Valtournanche (Aosta) Hervé Barmasse, con la seguente motivazione:

Di Hervé Barmasse possiamo tranquillamente dire che ha la montagna nel suo dna, e non solo perché appartiene ad una famiglia di guide alpine di cui lui rappresenta la quarta generazione.

E’ per il suo modo di viverla, a 360 gradi, come guida alpina e alpinista, ma anche come maestro di sci e snowboard, tecnico del soccorso alpino e anche come divulgatore.

“La Becca”, il nome con cui i suoi concittadini di Valtournenche chiamano il Monte Cervino, è stata la sua scuola. Un terreno con cui ripetutamente confrontarsi e misurarsi in nuovi progetti. L’ultimo solo pochi mesi fa, quando a distanza di molti anni ha aperto una nuova e logica linea di salita al centro della parete sud, insieme al padre la guida alpina Marco Barmasse.

Si è però subito dilatato l’orizzonte dei progetti di Hervé Barmasse, dal Pakistan alla Patagonia, alla Cina, spedizioni esplorative, in stile alpino, verso regioni e vette inviolate. Alcune di queste spedizioni sono state premiate con il prestigioso Premio Paolo Consiglio del Club Alpino Italiano.

E’ questa la cifra dell’alpinismo di ricerca che Hervé Barmasse ha saputo interpretare e che la Giuria del Premio SAT ha voluto premiare.”

Gli altri Premi SAT 2010:

I profili dei vincitori (fonte: Ufficio Stampa TrentoFilmFestival) >

Hervé Barmasse con Simone Moro in un video su una spedizione al Cho Oyu del 2009:

[mountainblog]HzBMpVi4T6Y[/mountainblog]

Tags: , , , , , , , , , ,