MENU

16 Settembre 2011

Agenda · Cult · cult agenda · Festival ed Eventi · Mountain Book · Cecilia Cova · experience · Festival · incontro · Isabelle Eberhardt · Maria Antonia Sironi Diemberger · Mirella Tenderini · Mountain Book · Piero Chiara · Premio Chiara · presentazioni libri · Verbania · Cultura · Festival ed Eventi Letterari

"PREMIO CHIARA FESTIVAL DEL RACCONTO 2011" Verbania (Varese) – 18 settembre 2011

Premio Chiara - Festival del Racconto 2011 - fonte www.ilfestivaldelracconto.it
Il Premio Chiara è uno dei più prestigiosi premi nazionali dedicato espressamente al racconto, cioè alla misura narrativa breve così difficile da realizzare e così magistralmente elaborata da Piero Chiara.

Mirella Tenderini e Maria Antonia Sironi hanno pubblicato quest’anno due libri (rispettivamente “Isabelle, amica del deserto” e “La Principessa di Gungtang“) incentrati su figure di donna dal carisma unico, coraggiosi personaggi alla ricerca di un senso da attribuire alla propria esistenza attraverso l’esperienza, il contatto con la natura, il viaggio, il sacro.

Le due autrici presentano i loro personaggi in dialogo con la guida alpina Cecilia Cova, l’avventura incarnata nel presente, domenica 18 settembre alle 10:30 nella Piazza del Castello a Verbania.

Mirella Tenderini - Premio Chiara Festival del racconto - fonte ufficiostampaMirella Tenderini, scrittrice e traduttrice, ha pubblicato prevalentemente biografie di personaggi avventurosi dei quali ha ricostruito le vicende immergendosi in archivi, rintracciando diari e carteggi, recuperando testimonianze, e a volte seguendone materialmente le tracce in paesi lontani. Il suo ultimo libro, Isabelle Amica del deserto, racconta la vita di Isabelle Eberhardt, scrittrice-viaggiatrice russa nata a Ginevra, innamorata del Sahara, morta, paradossalmente travolta dalle acque in pieno deserto, a soli 27 anni.

Maria Antonia “Tona” Sironi Diemberger, nata a Varese, vive fra Varese e Cambridge. Geologa, scrittrice, traduttrice. In gioventù ha svolto attività alpinistica di rilievo. Negli anni settanta e ottanta, ha partecipato a spedizioni esplorative sulle montagne di vari continenti per poi rimanere definitivamente legata alle pendici dell’Himalaya.
Qui per diversi anni ha condiviso l’esistenza delle popolazioni locali, anche tramite l’associazione Eco Himal Onlus di cui è co-fondatrice a attuale presidente. Con Hildegard Diemberger è coautrice di La Storia del Cristallo Bianco, finalista al Banff Mountain Festival 1996 e di Tibet, L’altra Metà del Cielo vincitore del premio Gambrinus Giuseppe Mazzotti 2003.
Nel 2010 ha pubblicato un romanzo dal titolo La Principessa di Gungtang ricavato da un manoscritto tibetano del quindicesimo secolo, fortunosamente sopravissuto alla rivoluzione culturale.

Cecilia Cova, nata a Domodossola (Verbania) nel 1965, è istruttrice Cai di alpinismo, membro del soccorso alpino e guida alpina iscritta all’ordine UIAGM (unione internazionale associazioni guide di montagna). Prima e unica donna guida in Valle Ossola, è anche l’unica donna italiana tecnico di soccorso in elicottero.
Fra le salite più conosciute il Gran Paradiso, il Cervino, lo Zinalrothorn anche se non mancano numerose salite in Dolomiti e divagazioni in Francia (sugli Ecrins), in Svizzera, sulle falesie del Finalese e nelle Calanques marsigliesi.
Poi c’è l’extraeuropeo, con le Ande peruviane ed equadoregne, su vette oltre i 6000 metri. Ha partecipato alle più dure competizioni di scialpinismo del mondo, il suo terreno preferito è il misto (ghiaccio, neve e roccia), il cascatismo su ghiaccio e l’alta montagna. Dal 2007 al 2010 ha collaborato alla rivista ALP curando le rubriche di tecnica.

Domenica 18 settembre:

Donne tra avventura e altrove
Ore 10.30 Osteria del Castello, Piazza Castello, Verbania
incontro con le autrici Mirella Tenderini, Maria Antonia Sironi Diemberger e con la guida alpina Cecilia Cova.

Tags: , , , , , , , , , , ,