MENU

22 Febbraio 2010

Alpinismo e Spedizioni · concorsi · info utili · Gruppo Italiano Scrittori di Montagna · premi · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

“PREMIO D’ALPINISMO PAOLO ARMANDO” Iscrizioni entro il 30 aprile 2010

fonte: wikimedia commonsIl GISM, Gruppo Italiano Scrittori di MontagnaDelegazione del Piemonte e della Valle d’Aosta bandisce la seconda edizione del “Premio d’Alpinismo Paolo Armando”.

L’iniziativa intende ricordare la figura dell’alpinista torinese scomparso con Andrea Cenerini sul M. Greuvetta (Gruppo del Monte Bianco) nel 1970. Armando fu una delle più fulgide meteore dell’alpinismo “occidentale” nella seconda metà degli anni ’60, un alpinista per certi versi “visionario” e fuori dagli schemi. Tra le sue ascensioni più importanti, la prima invernale della via Cassin sulla parete nordest del Badile, con A. Gogna, G. Calcagno, M. Darbellay, C.Bournissen, D. Troillet, la prima invernale allo Spigolo Abram del Piz Ciavazes e la prima salita della parete nord dello Scaranson (Gruppo del Marguereis).

Il bando di concorso è rivolto a tutti gli alpinisti che si siano particolarmente distinti nell’attività alpinistico – esplorativa di una zona delle Alpi Occidentali. Saranno tenute in particolare considerazione etica d’apertura e caratteristiche delle nuove salite.

Il premio, che consisterà in una targa artistica offerta dalla delegazione, sarà consegnato al vincitore in occasione del convegno annuale GISM del 2010 che si terrà a Macugnaga.

Le segnalazioni, corredate di un accurato curriculum alpinistico del candidato, dovranno pervenire alla segreteria del premio presso Marco Blatto, Via Perotto 4 10070 Cantoira entro e non oltre il 30 aprile 2010.

Tags: ,