MENU

6 Maggio 2015

Cult · in evidenza · Mountain Book · Premi letterari · Trento Film Festival 2015 - News · Cult · Enrico Brizzi · experience · I lupi arrivano con il freddo · Le antiche vie · Premio ITAS del libro di montagna · Robert Macfarlane · Sofia Gallo · Tanis Rideout · Ti scriverò dai confini del cielo · Trento Film Festival

PREMIO ITAS LIBRO DI MONTAGNA 2015. I vincitori della 42^ edizione!

Premio ITAS 2015. Premiazione. Fonte: www.gruppoitas.it

Premio ITAS 2015. Premiazione. Fonte: www.gruppoitas.it

PREMIO ITAS DEL LIBRO DI MONTAGNA 2015: SUL PODIO UN INGLESE, UNA CANADESE E UN’ITALIANA

Si è tenuta ieri pomeriggio a Casa Itas, nell’ambito del 63° Trento Film Festival, la cerimonia di premiazione del Premio ITAS del Libro di Montagna A trionfare alla 42^ edizione “Le antiche vie” dello scrittore britannico Robert Macfarlane, vincitore nella categoria «Libro di montagna» e “Ti scriverò dai confini del cielo” dell’autrice canadese Tanis Rideout, migliore «Opera prima».

Nella nuova categoria «Libri per ragazzi», introdotta quest’anno per la prima volta, è un’italiana a conquistare il podio, Sofia Gallo, con “I lupi arrivano col freddo.

Premiati anche i vincitori del Premio giovani Montagnav(V)entura 2015.

LE MOTIVAZIONI

Le antiche vie di Robert Macfarlane (Enaudi), vincitore nella sezione «Libro di Montagna», ha conquistato la giuria per la straordinaria capacità dell’autore britannico di osservare e raccontare in maniera vibrante, attraverso una prosa precisa e potente, i paesaggi conosciuti attraverso l’antica arte del camminare.

L’opera di esordio della canadese Tanis Rideout, Ti scriverò dai confini del cielo (Piemme), è stata premiata come la migliore della categoria «Opera prima» per aver saputo raccontare da un punto di vista nuovo, quello femminile, una storia di alpinismo leggendaria, vale a dire la scalata dell’Everest di George

Mallory: un romantico intreccio di passione per la montagna di un marito e di amorevole attesa di una moglie che nonostante tutto continua a vivere la propria quotidianità.

I lupi arrivano col freddo della torinese Sofia Gallo (EDT – Giralangolo) ha trionfato nella nuova sezione «Libri per ragazzi» con una storia dolorosa ma appassionante di un ragazzo che racconta il dramma del popolo curdo, attraverso una narrazione tesa ma avvincente, una scrittura pulita e un ritmo narrativo scorrevole.

«Mai come quest’anno la giuria ha saputo eleggere all’unanimità i vincitori delle varie categorie, nonostante la qualità generale dei libri pervenuti sia stata particolarmente alta. Sorprendente anche il numero di opere arrivate: i 113 volumi sono un campione significativo, che non ha paragoni nel nostro Paese, e non solo», ha affermato il presidente di giuria Enrico Brizzi.

Ai tre vincitori è stato consegnato un premio in denaro, pari a 5.000 euro, e il Trofeo “Aquila ITAS”, realizzato quest’anno per la prima volta dall’artista toscana Daniela Giovannetti.

 

I libri vincitori del Premio Itas 2015

I libri vincitori del Premio Itas 2015

PREMIO MONTAGNAV(V)ENTURA

Tra i 550 racconti che hanno partecipato invece al Premio Montagnav(v)entura, dedicato ai giovani autori di età compresa tra gli 11 e i 26 anni, hanno trionfato nella categoria 16-26 anni: Marta Balma di Biella con il racconto “La figlia della montagna” per il genere fantasy, Anna Brugnara di Trento con “Il primo amore” nel genere r@cconto e Giacomo Pallaver di Trento con “Il libro dei ricordi”, nel genere umorismo. Nella categoria unica 11-15 anni ha vinto Ulrike Rebecca Lanting di Milano con “Guardando oltre”.

Ciascuno dei quattro giovani vincitori si è aggiudicato un premio da 1.000 euro sotto forma di fondo pensione aperto PensPlan Plurifonds, un aiuto concreto per aiutare i giovani scrittori a costruire il proprio futuro. Il “Premio Salewa” per il racconto più votato sul web, tra quelli selezionati dalla giuria, è andato a Alessandro Castelli di Trento che trascorrerà una giornata nel cuore delle Dolomiti in compagnia di una delle guide alpine Salewa.

I VINCITORI DI “AQUILA STUDENS”

In occasione della cerimonia di premiazione sono stati anche ufficializzati i vincitori di “Aquila studens”, il premio assegnato alle due migliori tesi di laurea che hanno avuto come oggetto principale di studio la montagna e l’ambiente alpino in tutte le sue sfaccettature. Si tratta di Marco Albertelli di Brescia e Riccardo Rizzetto di Pordenone. I due vincitori sono stati premiati con 1.500€ in fondo pensione PensPlan Plurifonds.
Il Premio Montagnav(v)entura tornerà il prossimo anno per continuare a premiare la fantasia e la creatività dei ragazzi. Mentre per Premio ITAS del Libro di Montagna l’appuntamento è nel 2017. A breve saranno disponibili sul sito i nuovi bandi di concorso.

Ulteriori info

Tags: , , , , , , , , , ,