MENU

17 Giugno 2015

Ambiente e Territorio · Ambiente · Ambiente e Territorio · Earth Day Italia · Emanuele Bompan · experience · Federico Bernini · FIMA · Marcello Masi · premi giornalistici · Reporter della Terra · Rosy Battaglia · Sergio Ferraris

PREMIO "REPORTER DELLA TERRA". I vincitori dell'edizione 2015

220px-Premio-Reporter-per-la-Terra_logoASSEGNATO IL PREMIO “REPORTER DELLA TERRA” DI EARTH DAY ITALIA

Rosy Battaglia, Emanuele Bompan e Sergio Ferraris si sono aggiudicati ex-aequo il premio Reporter della Terra, assegnato da Earth Day Italia, associazione che promuove nel nostro Paese la Giornata Mondiale dell’Ambiente e la Giornata della Terra e diversi altri appuntamenti per sensibilizzare la popolazione sulle tematiche ambientali.

Rosy Battaglia (fondatrice di Cittadini Reattivi), Emanuele Bompan (giornalista free lance) e Sergio Ferraris (direttore di Quelenergia) sono tutti giornalisti associati alla FIMA – Federazione Italiana dei Media Ambientali, che raduna tutti i giornalisti e comunicatori che si occupano di sostenibilità, energia e tematiche green.
A loro è andato ex equo questo importante riconoscimento assegnato a Roma sulla base dei lavori prodotti dai candidati, selezionati attraverso una prima scrematura, nel periodo compreso tra l’Earth Day 2014 e l’edizione 2015.

LA GIURIA

A giudicare i candidati selezionati una giuria composta dal ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e da Mario Morcellini (Prorettore alla Comunicazione Istituzionale, Università La Sapienza di Roma); Luigi Contu (Direttore ANSA); Pierfrancesco De Robertis (Direttore La Nazione); Flavio Mucciante (Direttore Radio Uno Rai); Marco Tarquinio (Direttore Avvenire); Luisa Todini (Presidente Poste).

TUTTI I PREMIATI DELL’EDIZIONE 2015

La premiazione della prima edizione del premio si è svolta il 12 giugno 2015 a chiusura della settimana di celebrazioni della 43° Giornata Mondiale dell’Ambiente delle Nazioni Unite con un incontro organizzato da Earth Day Italia e Engineering presso il Ministero dell’Ambiente alla presenza del ministro Galletti.

Oltre a Rosy Battaglia, Emanuele Bompan e Sergio Ferraris per la sezione giornalistica il premio è stato assegnato anche a Federico Bernini per la sezione fotografica.

Un premio speciale è stato conferito anche a Marcello Masi per il programma “I Signori del Vino”.

Tags: , , , , , , , , , , ,