MENU

22 Ottobre 2012

Senza categoria · Alessandro Baù · Alessandro Beber · Alpinismo e Spedizioni · arrampicata · Civetta · Colonne d'Ercole · Monte Civetta · mountain blogger · Nicola Tondini · Prima libera integrale in Civetta

PRIMA LIBERA INTEGRALE IN CIVETTA “Colonne d’Ercole”

Fatta, finalmente!

Il 07 e 08 settembre 2012 con Alessandro Baù e Nicola Tondini abbiamo effettuato la prima libera integrale, in 2 giorni (25 ore di arrampicata effettiva), della nostra via nuova sulla parete Nord-Ovest del M.Civetta, che abbiamo ribattezzato “Colonne d’Ercole”.

Infatti, come queste rappresentavano le frontiere del mondo antico, noi abbiamo dovuto oltrepassare i nostri limiti personali per realizzarla.

La via corre sulla verticale di Punta Tissi, tra la Via del Pilastro di Leoni-Martini-Tranquillini e Kein Rest von Sehnsucht di C.Heinz.

L’apertura ci ha richiesto in totale 7 giornate, con 2 bivacchi in parete, sparse tra il 2009 e il 2012, a causa dei diversi impegni di ognuno di noi.

A nostro parere si tratta di una linea assolutamente unica, che per bellezza (roccia fantastica su almeno 25 dei 29 lunghezze totali), difficoltà (massimo IX, con un obbligatorio di VIII+ e circa 16 lunghezze tra il VII e il IX grado, su uno sviluppo di circa 1200m) ed etica di apertura (solo chiodi normali sia sui tiri (65) che alle soste (50), con nessun passo in artificiale fatto in apertura), potrà porsi tra le vie di riferimento dell’alpinismo in Dolomiti (questa volta sentiamo proprio di poterci sbilanciare!!!).

A breve forniremo la relazione e un resoconto più dettagliato della nostra avventura…

Tags: , , , , , , , , ,