MENU

2 Ottobre 2014

Alpinismo e Spedizioni · Cult · in evidenza · Alpinismo e Spedizioni · Antartide · Avventura · catena Transantartica · experience · Ignazio Piussi · Marcello Manzoni · musica · spettacoli musicali · viaggi · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura

QUELLA VOLTA NELLA MERAVIGLIA POLARE Bergamo, 11 ottobre

foto archivio Manzoni

foto archivio Manzoni

QUELLA VOLTA NELLA MERAVIGLIA POLARE: SPETTACOLO MUSICALE CHE RACCONTA L’AVVENTURA TRA I GHIACCI DI MARCELLO MANZONI E IGNAZIO PIUSSI

Sabato 11 ottobre 2014, alle ore 20.45, a Bergamo,  presso il Salone al 12 di via Torino, si terrà la Prova Generale, aperta al pubblico dello spettacolo “Quella volta nella meraviglia polare”, un racconto musicale,  quasi un concerto, che nasce dall’adattamento del diario del geologo Marcello Manzoni che, con Ignazio Piussi, affrontò una grande avventura durante la prima spedizione scientifica italiana al Polo Sud.

Manzoni-Piussi: due appassionati di montagne ma anche di musica, ecco perchè quello di sabato è un appuntamento da non perdere.

Lo spettacolo è prodotto e realizzato dell’Associazione Gente di Montagna.

Ingresso con prenotazione obbligatoria mediante mail a info@gentedimontagna.it

LO SPETTACOLO

“Quella volta nella meraviglia polare” è uno spettacolo musicale nato da una bella avventura tra i ghiacci vissuta da Marcello Manzoni quando, più di quaranta anni fa, iniziava la sua vita da geologo giramondo che lo porterà ad essere uno dei più apprezzati e riconosciuti in campo internazionale proprio con l’Antartide.

Marcello e Ignazio Piussi, nel dicembre del 1968, si impegneranno in una delle prime esplorazioni nella catena Transantartica quando ancora il Polo Sud era ai più sconosciuto.
Da quel diario, risolto al lume di una fioca luce all’interno della tendina gialla che li ha accompagnati nell’ambiente polare, è nato un paio di anni fa un libro singolare dove ai fatti e ai sentimenti di allora si sono aggiunte le emozioni stratificate sulle esperienze e sulla maturità che Marcello ha raccolto negli anni successivi. Un racconto che non lascia spegnere l’audacia del viaggio di due uomini soli con i loro zaini ed una amicizia che via via diventa sempre più forte e capace di affrontare anche il rischio più estremo.

Da quel diario nasce ora uno spettacolo che racconta le ascensioni, le scoperte, il freddo, le tempeste e soprattutto le musiche che Marcello e Ignazio, amanti della buona musica quanto instancabili viaggiatori, hanno voluto ritrovare nelle meraviglie di quei giorni. E così assieme alle belle storie ci sono i canti popolari, le melodie, i canoni.

Dal palco un gruppo di professionisti della musica e del teatro ci accompagneranno proprio là, accanto alla piccola Morettina, dove quella volta, Ignazio e Marcello cantarono con voce sommessa Belle rose du printemps.

QUELLA VOLTA NELLA MERAVIGLIA POLARE.
Spettacolo musicale per quartetto e voce narrante
Dal diario personale di Marcello Manzoni scritto in occasione del viaggio in Antartide con Ignazio Piussi nell’estate australe 1968/69.
Adattamento al testo di Davide Torri e Massimo Nicoli.
Musiche originali di Andrea Nosari e Marco Lorenzi.
Con:
Massimo Nicoli (narrazione e canto)
Francesco Cortinovis (canto)
Flavio Bombardieri (violoncello)
Marco Lorenzi (viola e violino)
Andrea Nosari  (chitarra)
Durata 62′ Produzione e realizzazione A.p.S. Gente di Montagna

 

 

 

 

Tags: , , , , , , , , ,