MENU

11 Gennaio 2016

Ski Race & Nordic Ski · action · Antonella Confortola · campioni del passato · Morten Saetha · Rampa con i Campioni · sci di fondo · sci nordico · Val di Fiemme · Ski · Ski Race e Nordic Ski

RAMPA CON I CAMPIONI. Morten Saetha e Antonella Confortola vincono l'edizione 2016

Rampa con i Campioni 2016, podio maschile. Fonte: fiemmeworldcup.com

Rampa con i Campioni 2016, podio maschile. Fonte: fiemmeworldcup.com

ALLA “RAMPA DEI CAMPIONI”,  SUCCESSO DI MORTEN SAETHA E ANTONELLA CONFORTOLA

Ieri 10 gennaio, prima del gran finale del Tour de Ski in Val di Fiemme (TN), la pista Olimpia III si è animata grazie alla “Rampa con i Campioni”, l’evento che  fa da preludio all’ultima frazione del Tour de Ski e attira sulla salita dell’Alpe Cermis amatori e grandi nomi del passato.

Nella starting list 196 fra fondisti e fondiste con ben 14 nazioni rappresentate: Italia e Norvegia a fare la parte del leone, ma sulle “terribili” rampe del Cermis si sono misurati anche fondisti finlandesi, austriaci, tedeschi, statunitensi, polacchi e spagnoli fra gli altri. Uno dei fondatori del Tour de Ski, Juerg Capol, indossava il pettorale numero 2, ma fra i partenti c’erano anche campioni del passato come Gabriella Paruzzi, Sabina Valbusa, Tobias Angerer, Katerina Neumannova, la norvegese Anette Boe e la fiemmese Antonella Confortola.

CRONACA DELLA GARA MASCHILE

Nella gara maschile il più veloce è stato il norvegese Morten Saetha che, dopo aver preso in mano le operazioni fin dalla partenza, nel finale è riuscito a resistere alla rimonta di quel Tobias Angerer che proprio sul Cermis vinse la 1.a edizione del Tour de Ski e oggi ha voluto divertirsi assieme agli appassionati. Podio completato dal finlandese Veli Mati Niskanen, skimen della nazionale scandinava che ha voluto “testare” neve e salita prima di lavorare per i propri atleti. Primo degli italiani il giovane bergamasco Pietro Mosconi, 4°, mentre 7° è giunto il fiemmese Alessandro Calliari, miglior trentino.

Rampa con i Campioni 2016, podio femminile. Fonte: fiemmeworldcup.com

Rampa con i Campioni 2016, podio femminile. Fonte: fiemmeworldcup.com

CRONACA DELLA GARA FEMMINILE

Fra le donne, invece, Antonella Confortola è una abituata alle salite, visto che ora si dedica alla corsa in montagna, e sulle rampe della Final Climb non ha avuto rivali, giungendo anche al 9° posto assoluto davanti a tanti uomini. Alle sue spalle, distanziata di minuti, la ceca Katerina Neumannova, vincitrice della scorsa edizione della Rampa, seguita dalla russa Liudmila Uzick, che anche lo scorso anno arrivò terza. Sul traguardo del Doss dei Laresi poi si sono susseguiti gli arrivi di tutti gli atleti che, oltre alla soddisfazione di aver completato una prova così impegnativa, hanno ricevuto la medaglia di finisher dalle miss e gli applausi del pubblico.
Ulteriori info

“Rampa con i Campioni”:

Men
1 SAETHA Morten NOR 33:48.5; 2 ANGERER Tobias GER 33:57.1; 3 NISKANEN Veli-Mati FIN 34:14.8; 4 MOSCONI Pietro ITA 34:42.0; 5 GERBOTTO Giovanni ITA 35:57.0; 6 BRÅTA Øystein NOR 36:49.2; 7 CALLIARI Alessandro ITA 36:58.4; 8 BENETTI Francesco ITA 37:12.2; 9 SANDOZ Daniel SUI 37:40.9; 10 TUMLER Patrick ITA 37:45.5

Ladies
1 CONFORTOLA Antonella ITA 37:13.7; 2 NEUMANNOVA Katerina CZE 44:34.4; 3 UZICK Liudmila RUS 46:50.8

Tags: , , , , , , ,