MENU

14 Giugno 2017

Ambiente e Territorio · Family & Kids · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige · Eventi Enogastronomici

1^ edizione di “Gelato in Festa” in Val Rendena, il 17 e 18 giugno

Gelato. Fonte: internet

Quindici produttori e maestri gelatai al festival trentino del gelato artigianale

Inedite ricette per la prima edizione di Gelato in Festa, festival trentino dedicato al gelato artigianale, uno dei dolci più conosciuti al mondo, che si svolge al Parco al Sarca di Vigo Rendena (TN) il 17 e 18 giugno. Tantissimi i gusti, da quelli alle fragoline di bosco o ai mirtilli a quelli gastronomici o salati, alla trota, ai peperoni, al gorgonzola.

Ed è così che anche in Val Rendena approda la nuova frontiera della gelateria, il gelato salato, che sa stupire per l’assenza della componente dolce ma si rivela, grazie al contrasto di temperature e consistenze, un alleato vincente ad altri ingredienti gastronomici. E allora gusti sorprendenti, ingredienti a km 0 e tanta creatività. Un “Gelato in Festa” con assaggi, laboratori, presentazioni e numerosissime attività di animazione a misura di famiglia.

arch. Gelato in Festa

Il Festival vedrà protagonisti quindici produttori e maestri gelatai trentini insieme allo chef Riccardo Mosna che presenterà, durante alcuni show cooking, le fasi di lavorazione e produzione del gelato, oltre al suo gelato dal gusto salato, che, per questa occasione, sarà il protagonista di ricette originalissime. Quattro i nuovi gusti: il gelato alla trota affumicata, quello ai peperoni arrostiti, quello al pesto alla genovese e quello al gorgonzola. Un insolito aperitivo da gustare insieme a croccanti crostini e servito nei vari momenti dedicati all’aperigelato.

L’evento sarà un’occasione unica e gustosa, da non perdere, rivolta soprattutto alle famiglie e ai bambini.

Il programma

sabato 17 giugno
10.30: inaugurazione del Festival e gustoso rinfresco con il gelato salato
14.0-18.00: animazione per bambini e due speciali show cooking a cura dello chef Riccardo Mosna. Ore 15.00: la produzione di gelato con macchine artigianali. Ore 17.00: come produrre il gelato in casa.
18.00: “aperigelato” con la musica dal vivo dei “Marvi Group”

domenica 18 giugno
10.00: apertura della seconda giornata del Festival
11.00: “aperigelato” accompagnato dalle note del Corpo musicale di Vigo-Darè
14.00-18.00: divertenti giochi per i bambini a cura dil Ludobus
15.00: show cooking con lo chef Riccardo Mosna sul gelato fatto in casa
17.00: laboratorio aperto a tutti
18.00: “aperigelato”