MENU

26 Ottobre 2021

Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

100 anni di Mario Rigoni Stern. Ad Asiago, il 30 e il 31 ottobre

Mario Rigoni Stern. Foto: A. Tomba. Fonte: Programma celebrazioni 100 anni

Per celebrare il grande scrittore,  organizzati un Convegno, una tavola rotonda e un concerto

Per celebrare il centenario della nascita dello scrittore Mario Rigoni Stern, il 30 e il 31 ottobre si svolgerà ad Asiago, la città in cui nacque il primo novembre 1921, il convegno internazionale ”Mario Rigoni Stern e il suo Altipiano, cento anni di etica civile, letteratura, storia e natura’‘, curato dal biografo dello scrittore Giuseppe Mendicino e diviso in quattro sessioni: Letteratura e Scrittura; Il Bosco e le Montagne; Le Guerre del Novecento e il Senso della Memoria; e Il Sergente e l’Altipiano”.

Nei suoi libri, prevalentemente autobiografici, ha raccontato la giovinezza ad Asiago dopo le distruzioni della Grande Guerra, gli anni da alpino combattuti su tre fronti (Francia, Albania, Russia), quelli della prigionia in Germania e infine la pace ritrovata nella natura della sua piccola patria.

Tra le sue opere più note, c’è Il sergente nella neve, epico racconto di guerra e di solidarietà tra piccoli uomini travolti dalla grande storia, pubblicato nel 1953. E poi storie di natura e di montagne, di uomini e di guerre vicine e lontane. Le sue sono storie di uomini senza eroismi e della precarietà della loro esistenza davanti alla violenza e al nemico, verso il quale si finisce per sentire consonanza e fratellanza.

Al convegno di Asiago, parteciperanno personalità di diverse discipline, dagli scrittori come Eraldo Affinati e Paolo Cognetti, a critici quali Carlo Ossola o Marguerite Bordry, dagli storici Mario Isnenghi e Paolo Pozzato ai naturalisti come Daniele Zovi e Raffaele Cavalli. Organizzati anche una tavola rotonda e un grande concerto corale.

L’evento è stato realizzato dal Comitato nazionale per il centenario della nascita di Mario Rigoni Stern, in collaborazione con Ministero della Cultura, Regione Veneto, Città di Asiago, Accademia Olimpica di Vicenza.

Programma