MENU

27 Luglio 2022

Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte · Festival ed Eventi Cinematografici

12° Sestriere Film Festival dal 30 luglio al 7 agosto 2022

Torna la rassegna internazionale dedicata ai film di montagna

Tutto è pronto per la 12° edizione del Sestriere Film Festival in programma dal 30 luglio al 7 agosto 2022.

La presentazione ufficiale della kermesse, tenutasi giovedì 21 luglio al Museo Nazionale del Cinema presso la Mole Antonelliana, è stato il primo grande evento condiviso nato dal protocollo d’intesa, siglato in coda alla conferenza stampa, tra il Comune di Sestriere e il Museo Nazionale del Cinema con il supporto del Museo Nazionale della Montagna e di Film Commission Torino Piemonte. Una collaborazione che punta alla promozione turistica del territorio alpino di Sestriere e delle montagne olimpiche della Vialattea passando attraverso storia, cultura e tradizioni delle terre alte.

Il Sestriere Film Festival è  organizzato nella sala cinematografica più alta d’Europa a 2035 metri del Cinema Fraiteve dove è possibile assistere tutte le sere, dalle ore 21.00 sino alla finale del 6 agosto, alla proiezione dei lavori che partecipano al concorso.

Saranno, inoltre, proposte delle proiezioni fuori concorso con  tema centrale la montagna, storie dei popoli delle terre alte e grandi imprese. Non mancheranno le serate speciali come quella inaugurale con la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense che, nel 150° anniversario delle Truppe Alpine e nel 70° delle Brigata Alpina Taurinense, aprirà con un concerto, sabato 30 luglio alle ore 21.00, la kermesse internazionale dedicata al cinema della montagna.

22 i film in concorso

Al Sestriere Film Festival i film in concorso sono 22, provenienti da Francia, Emirati Arabi Uniti, Bulgaria, Svizzera, Polonia, Austria, Cina e Pakistan

Ai film in concorso si aggiungono 8 opere cinematografiche fuori concorso. Tra queste verrà proiettata la versione restaurata dalla cineteca di Bologna del film “Italia K2” di Mario Fantin.

Ci saranno 4 film della Mescalito Film dedicati al grande alpinismo: “77 giorni”, “Fine Lines”, “Wall of Shadows” e “The Last Mountain”.

Un omaggio a Walter Bonatti con il film “Fratelli si diventa” con Reinhold Messner. Il regista Alessandro Filippini sarà presente alla serata finale.

Un evento speciale in collaborazione con la Rai e la trasmissione “Presa Diretta” in cui verrà proiettato il reportage “Guerra all’Amazzonia”, vista l’attenzione ai problemi climatici del festival.

L’ultimo film fuori concorso, “Ngijung”, verrà presentato dall’associazione Cuore Attivo Monte Rosa, ente che si occupa di sostenere le popolazioni locali.

Come di consueto saranno presentate e proiettate sul grande schermo le 21 fotografie finaliste del concorso fotografico “Spirit of the Mountain”.

Attività outdoor

Dal 31 luglio al 7 agosto 2022, ci sarà la possibilità di svolgere attività escursionistiche gratuite con Roberto Miletto, istruttore di Nordic Walking, e una guida alpina locale.

L’iniziativa “Cammina con il festival” consiste in 8 camminate differenti nelle aree adiacenti al Colle di Sestriere.

Chiusura del Festival al rifugio Alpette

Il festival si conclude come ogni anno presso il rifugio Alpette. Si terrà a 2.300 metri il concerto finale “Not only Jazz in quota” con l’artista internazionale Desirèe de Silva e il Maestro Fabio Piazzalunga al pianoforte.

La Giuria del festival edizione 2022 è composta dal Presidente Piero Carlesi e da Nicola Bionda e Giuseppe Spagnulo.

Eventi speciali

All’interno del festival, due momenti speciali:

– Domenica 31 luglio 2022 Davide Bracco presenta la Film Commission Torino Piemonte.

– Venerdì 5 agosto 2022 verranno presentati il Museo Nazionale del Cinema e il Museo Nazionale della Montagna.

“Finalmente un’edizione “normale”, senza mascherine, tornando a condividere tutti insieme sul Colle di Sestriere l’evento cinematografico dell’anno. Film, ospiti, fotografie, camminate, concerti per offrirvi, dalle comode poltrone del Cinema Fraiteve, il meglio della cinematografia mondiale di montagna.” ha dichiarato Roberto Gualdi, Presidente del Festival.

“Il 2022 è un anno speciale per gli alpini piemontesi, con il 70° anniversario della brigata Taurinense e il 150° delle Truppe Alpine dell’Esercito. Gli Alpini della Taurinense protagonisti in montagna, con dodici compagnie che stanno svolgendo il tradizionale modulo movimento in montagna estivo, nel cui ambito si inserisce l’iniziativa 150 cime, cioè 150 ascensioni su tutto l’arco alpino e sugli Appennini. Anche alcune cime della Val Susa verranno scalate, rievocando le marce delle prime compagnie alpine nate nel 1872, avvenute in quelle che sarebbero un giorno diventate montagne olimpiche. La Taurinense è perciò lieta di aprire il festival con la propria fanfara, nel quadro della stretta collaborazione esistente con Sestriere per ciò che riguarda la sicurezza sulle piste e l’addestramento invernale” – ha commentato il Ten. Colonnello Mario Renna Responsabile della Comunicazione della Brigata Alpina Taurinense.

 

Il programma completo 2022