arch. La Skieda

Il noto festival del telemark quest’anno conclude il suo decennale percorso con l’edizione ”Ultima Traccia”

Il festival internazionale del telemark, meglio conosciuto come La Skieda, in programma  a Livigno (SO) dal 30 marzo al 6 aprile, quest’anno festeggia la sua 25° ed ultima edizione.

La tecnica del telemark,  stile di discesa con gli sci a ”tallone libero”,  rende  questa disciplina una sorta di danza sulla neve. La nascita di questo stile di discesa è molto celebre poiché viene associato alle storiche origini dello sci come sport.

Nel suo venticinquesimo compleanno, il festival è stato chiamato “Ultima traccia”, per celebrare l’ultima edizione di questa manifestazione storica, un’ultima traccia come quelle lasciate nella neve fresca.
Molte le iniziative dedicati agli appassionati che si alterneranno nella settimana della manifestazione. Prima fra tutte uno Ski Test  dove verranno
testati gli innovativi materiali del mondo del telemark, seguito da una suggestiva escursione notturna con le Guide Alpine, la Transumanza in Val Federia l’appuntamento fisso e storico della Skieda, fino ad un allestimento 4.0 in Plaza Placheda che coinvolgerà il pubblico. Nella serata di venerdì 5 aprile, nella cornice naturale del bosco di Livigno si terrà il Grande Saluto: l’evento noto nelle precedenti edizioni come Festa del Fuoco.Oltre a tutti gli appuntamenti organizzati sulla neve, si terranno anche concerti e party nei pub locali.