MENU

7 Novembre 2016

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ambiente e Territorio · Cultura · Appennini · Aree Montane · Emilia Romagna · Italia

33° MEETING DELLA MONTAGNA E DELLA NATURA. Ravenna, 7-11-14-18 novembre 2016

Cover Programma 2016

Cover Programma 2016

33° MEETING DELLA MONTAGNA E DELLA NATURA”.  CICLO DI INCONTRI ORGANIZZATI DAL CAI RAVENNA.

La Sezione “Mario Beghi” di Ravenna del Club Alpino Italiano organizza anche quest’anno il “Meeting della Montagna e della Natura”, rassegna di incontri, giunta alla sua 33^ edizione, per chi ama la natura e le tematiche ambientali.

Il programma 2016 si sviluppa in quattro serate (7, 11, 14 e 18 novembre), presso la Sala Buzzi, a Ravenna, con inizio alle ore 21.

Domenica 16 ottobre, come anteprima del Meeting, si terrà alle ore 9  la tradizionale gara di Orienteering, aperta a tutti, organizzata dalla Commissione di Alpinismo Giovanile, con ritrovo al Planetario.

IL PROGRAMMA 2016

Eloise Barbieri. Immagine tratta dal film "Sui miei Passi". Fonte: trentofilmfestival.it

Eloise Barbieri. Immagine tratta dal film “Sui miei Passi”. Fonte: trentofilmfestival.it

Lunedì 7 novembre, inaugura l’edizione 2016 Marco Vasta, scrittore, escursionista, viaggiatore; Titolo della serata: “Dove i valichi toccano il cielo”. Il ritmo delle stagioni nell’antico regno tibetano del Ladach, fra Himalaya e Karakorum.

Venerdì 11 novembre, ospite  del Meeting sarà Eloise Barbieri, alpinista e viaggiatrice. Ha attraversato da sola a piedi parte del Tibet, dell’India del nord, del Pakistan e del Nepal.
Presenterà: “Sui miei passi- Viaggio nell’altro Afghanistan”. Una donna occidentale vive per due mesi durante l’inverno con gli ultimi nomadi kirghisi del Pamir afgano.

Lunedì 14 novembre, Giuseppe Pompili, alpinista, documentarista e fotografo proporrà “Perù: dall’inizio della storia ai confini del cielo”, viaggio in Perù dai siti precolombiani alla civiltà Inca per finire sulle alte vette della Cordillera Blanca con l’ascensione di quattro cime sopra i 6000 metri.

Ultima serata del ciclo di incontri, venerdì 18 novembre,  con Fabrizio Rigotto, biologo, naturalista. Tema della serata “Gli animali del nostro Appennino “. Rigotto spiegherà quali sono le abitudini e le caratteristiche più importanti delle specie che popolano gli Appennini, con particolare riferimento agli ungulati (capriolo, cervo, daino e cinghiale ) e al lupo.

PROGRAMMA COMPLETO

 

Simonetta Quirtano