MENU

7 Febbraio 2020

Freestyle e Freeride · Ski · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

5° Cortina Snowkite Contest, dal 6 all’8 marzo 2020

Snowkite. Foto: Roberto Foresti

In palio la Word Cup e il titolo italiano

Passo Giau (2.348 m), nel cuore delle Dolomiti, torna ad essere il palcoscenico di una gara leggendaria. In attesa dei Mondiali di Sci 2021 e delle Olimpiadi invernali 2026 Cortina ospiterà, dal 6 all’8 marzo, il più importante evento internazionale legato allo snowkite, sport in piena crescita: il 5° Cortina Snowkite Contest.

Per la prima volta nella sua storia il Cortina Snowkite Contest assegnerà un titolo mondiale e uno tricolore: sarà la tappa finale del circuito Snowkite World Cup, specialità freestyle, e del Campionato italiano – Big Air.

Organizza l’evento un pioniere della disciplina, il bolognese Michele Alì, fondatore della scuola Kite4Freedom a Passo Giau e promotore di questo contest a Cortina fin dalla prima edizione.

Dal 6 all’8 marzo i più grandi campioni spiccheranno il volo incantando il pubblico: lo snowkite è infatti una disciplina ad alto tasso di spettacolarità, estremamente divertente da praticare, ma appassionante anche per chi si “limita” ad ammirare le evoluzioni in aria e sulla neve dei rider. Grazie alla vela si possono scegliere traiettorie “tridimensionali”, che sfidano la gravità e disegnano percorsi a terra e in aria.

La distribuzione dei pettorali è in programma la sera di venerdì 6 marzo a Cortina, mentre il 7 e l’8 sono consacrati alle gare in Cima al Passo Giau, ma anche ai momenti di festa e incontro, con dj e cene in rifugio.