MENU

2 Aprile 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Trento Film Festival 2024 · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

72° Trento Film Festival: prime anticipazioni

Notizie flash

Manca ormai pochissimo alla presentazione dell’intero programma del 72. Trento Film Festival (26 aprile – 5 maggio), che sarà svelato l’8 aprile a Milano in una conferenza stampa.

Nell’attesa, ecco due importanti anticipazioni.

Torna sul grande schermo al Trento Film Festival, l’impresa di Reinhold Messner e Hans Kammerlander sul Gasherbrum I e II.

Estate 1984: Reinhold Messner e Hans Kammerlander sono impegnati in una delle più grandi imprese dell’alpinismo himalayano mai tentate fino ad allora: concatenare due Ottomila, il Gasherbrum I e il Gasherbrum II, in puro stile alpino, senza ossigeno, senza supporti esterni. Con loro c’è Werner Herzog, impegnato a girare un documentario su quella spedizione, destinata a portare l’alpinismo in una nuova era. Nasce così “La montagna lucente” (Gasherbrum – Der leuchtende Berg), un intenso e modernissimo documentario che documenta le fasi di avvicinamento, la permanenza al campo base, la partenza per le vette, il ritorno e le fasi immediatamente successive, mettendo a fuoco non tanto l’aspetto prestazionale e tecnico, quanto la psicologia dei due protagonisti.

A quarant’anni dall’impresa e dall’uscita del film, il Trento Film Festival inserisce nel programma una speciale serata evento, con la proiezione della versione restaurata dell’edizione italiana del documentario alla presenza di uno dei due protagonisti, Reinhold Messner.

L’appuntamento è venerdì 3 maggio alle 21.00 al Teatro Sociale di Trento.

Reinhold Messner e Hans Kammerlander, estate 1984. Fonte TFF

Nel programma della 72a edizione anche uno speciale omaggio a Francesco Nuti, a quasi un anno dalla prematura scomparsa.

Oltre alla proiezione speciale di “Tutta colpa del paradiso”, in programma domenica 28 aprile alle 19.00 al Supercinema Vittoria, sarà presentato in anteprima il podcast “Zitti e Nuti” di Emiliano Cribari, prodotto da Officina del Podcast: una narrazione del percorso artistico e personale di Francesco Nuti, dai Giancattivi agli ultimi lavori.

In quell’occasione, il critico cinematografico Rocco Moccagatta ricorderà l’importanza dei film di Nuti nella storia del cinema italiano. Appuntamento lunedì 29 aprile ore 17.00 negli spazi di HarpoLab, in piazza Garzetti: dallo stesso giorno il podcast sarà disponibile su tutte le piattaforme.

Francesco Nuti e Ornella Muti nel set del film Tutta colpa del paradiso. Fonte TFF