MENU

15 Maggio 2017

Hiking e Trekking · Walking · Ambiente e Territorio · L'arte di camminare · Aree Protette · Parchi Nazionali · Parchi Regionali · Riserve

88 appuntamenti in 20 regioni per la 5^ edizione di “In cammino nei parchi”

Domenica 21 maggio Club alpino italiano e Federparchi organizzano una manifestazione diffusa per invitare  alla frequentazione dei sentieri e alla scoperta di località,  culture e paesaggi delle montagne italiane

88 iniziative sui sentieri e nelle Aree Protette delle 20 regioni italiane per richiamare l’attenzione sul valore del camminare a 360 gradi leggendo il territorio e unendo natura e cultura. Questi i numeri della 5^ edizione di In Cammino nei Parchi, organizzata da Club Alpino Italiano e Federparchi domenica 21 maggio, nell’ambito della 17^ Giornata nazionale dei sentieri del CAI.

Gli appuntamenti, aperti a soci e non soci CAI, giovani, anziani e famiglie, prevedono escursioni, sia naturalistiche che culturali, interventi di recupero e valorizzazione della rete sentieristica e della segnaletica, manutenzione e pulizia dei sentieri. Molti di essi sono in programma in Abruzzo, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia.

Una giornata attraverso la quale CAI e Federparchi intendono far emergere il radicamento dell’elemento sentiero nel territorio, in grado di far scoprire località, culture e paesaggi attraverso frequentazione e conoscenza. Gli interventi in programma, tutti a carattere volontaristico, concorreranno a definire ancora meglio la rete sentieristica per fornire un servizio ancora più efficiente a beneficio di tutta la collettività.

L’appuntamento rientra nella Giornata europea dei Parchi del 24 maggio, istituita per celebrare la nascita della prima Area protetta in Svezia nel 1909.

Per informazioni sui singoli appuntamenti