MENU

22 Marzo 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

A tu per tu con Tamara Lunger: “Io fragile e forte come il ghiaccio”. A Brescia il 24 marzo 2022

Tamara Lunger ©Matteo Pavana/La Sportiva, Pakistan 2020

L’alpinista altoatesina ospite del ciclo “A tu per tu con i grandi dello sport”

Giovedì 24 marzo, ritorna a Brescia il ciclo di appuntamenti “A tu per tu con i grandi dello sport” organizzato da df Sport Specialist. Il nuovo punto vendita, all’interno del Centro Commerciale ‘Nuovo Flaminia’ (via Sorelle Ambrosetti 10), accoglierà sul palco l’alpinista  Tamara Lunger.
“Io, fragile e forte come il ghiaccio”, sarà il titolo della serata (inizio ore 20:00) che vedrà l’altoatesina protagonista di una narrazione intensa che accompagnerà il pubblico nelle sue invernali al Gasherbrum I e II, nel tentativo di traversata affrontato con Simone Moro nel 2019/2020, e al K2 nella spedizione 2020/2021.
Nata a Bolzano nel 1986, Tamara vive tra le sue montagne, diventate sin da bambina la sua grande passione. Alpinista, scialpinista ed esploratrice, Tamara nel 2010 è stata la donna più giovane a raggiungere la vetta del Lhotse in Himalaya.
Nel 2014 ha scalato il K2 senza ossigeno supplementare, come seconda donna italiana nella storia dell’alpinismo. Nel 2015 la sua prima spedizione invernale con Simone Moro per tentare la vetta del Manaslu e il concatenamento con l’East Pinnacle, pilastro di 7992 metri a fianco dell’Ottomila nepalese. Condizioni meteo avverse impedirono di raggiungere l’obiettivo che venne rivisto con l’apertura di una nuova via in stile alpino sulla parete nord dell’Island Peak (6.182 m).
Nel 2016 un’altra spedizione invernale con Simone Moro, porta Tamara Lunger sul Nanga Parbat a soli 70 metri dalla cima.
Nel 2018 è la volta della vetta del Pik Pobeda (3003 m), la montagna più alta della Siberia, uno dei luoghi più freddi della terra.
Per partecipare è necessario Green Pass e prenotazione.

Ulteriori info