MENU

17 Luglio 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Adam Bielecki e Felix Berg in vetta al Gasherbrum II (8.035 m) senza ossigeno supplementare

Adam Bielecki

Il polacco e il tedesco sono saliti attraverso una nuova variante sulla parete occidentale e scesi lungo la via normale

Ieri, intorno a mezzogiorno  (17:10 ora pakistana), il polacco Adam Bielecki e il tedesco Felix Berg hanno raggiunto la vetta del Gasherbrum II (8035 m), senza ossigeno supplementare.

Gli alpinisti sono partiti da C3 (6900 m ca.) molto presto, verso le 3 del mattino.

“Dopo quasi 18 ore di scalata, siamo tornati con Felix al C3. Siamo riusciti a raggiungere la cima, salendo da una nuova variante sulla parete occidentale, sorprendentemente dura e ripida, e scendendo dal lato opposto, lungo la via normale”,  è questo l’ultimo messaggio postato da Bielecki su facebook.

All’attacco alla vetta hanno partecipato anche l’amico  kazako Boris Dedeszko, che ha salito la via normale fino  a 7800 metri per poi ritirarsi e  Jacek Czech, ritiratosi a 7500 metri di quota.

I quattro avevano raggiunto il C3 il giorno 15 luglio.

C3 (6900 m): a sinistra il G3 a destra il G2. Fonte: Adam Bielecki/facebook

Per Adam, si tratta dell’ottavo Ottomila. Ha al suo attivo il Makalu (2011), il confinante Gasherbrum I (2012 – prima invernale), il K2 (2012), il Broad Peak (2013 – prima invernale).

Previsto per oggi, il rientro al Campo Base.

Il Gasherbrum II è la tredicesima montagna più alta del mondo, scalata per la prima volta il 7 luglio 1956 dagli austriaci Fritz Moravec, Josef Larch e Hans Willenpart.

Gasherbrum II. Fonte: Adam Bielecki/facebook

 

Dopo il GII,  i piani di Bielecki, Berg e Jacek Czech puntano al Gasherbrum IV, dove vorrebbero  tentare di aprire una nuova via sul versante orientale, tempo permettendo.