MENU

14 Ottobre 2016

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

ADAM ONDRA ANNUNCIA I SUOI PROSSIMI PIANI IN YOSEMITE

Adam Ondra. Foto: Tommy Chandler

Adam Ondra. Foto: Tommy Chandler

ADAM ONDRA ANNUNCIA IL SUO CAMMINO VERSO LA YOSEMITE VALLEY

Adam Ondra ammette che c’è un buco importante nel suo curriculum di arrampicata. “Mi vergogno un po’ di non essere ancora stato in Yosemite”, ha detto – Ma questa cosa è destinata a cambiare.” Ondra attraverso il quartier generale di BD a Salt Lake City, annuncia così il suo cammino verso la valle americana e ha reso noti i suoi piani prossimi piani.

Nell’intervista rilasciata a BD, Ondra precisa: “Ho pensato per anni di andare in Yosemite, e finalmente ora è il momento giusto. Negli ultimi tre anni ho studiato e non potevo davvero saltare più di tanto la scuola nel mese di ottobre e novembre, che è la stagione migliore per la Valle. Allora, ho appena finito l’università e ottenuto Laurea in Business Management, ora sono libero e posso andare in Yosemite.”

“Bene, il primo percorso serio che mi piacerebbe provare è The Nose (8b+), quindi Salathé (8a), e poi la Dawn Wall (9a). Ma per me, il percorso davvero importante è Salathé, e vorrei cercare di farla a vista in un giorno. Penso che sarebbe saggio provare qualcosa prima e il percorso più classico è The Nose, quindi perché no?”

“Ho parlato un po’ con Tommy Caldwell. Mi ha dato alcuni consigli, per come e dove collocare il campo base, i portaledge, dove fissare le corde e cose del genere. E le scarpe … questo è molto importante.”