MENU

24 Luglio 2018

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Adam Ondra firma la prima salita di “Disbelief” (9b). Guarda il video

Adam Ondra su “Disbelief” 9b in Canada. Foto: arch. Adam Ondra

Adam Ondra libera “Disbelief”, un 9b nella zona di Acephale. Non era l’obiettivo principale del viaggio in Canada, ma si è rivelato  un grande progetto.  Ondra ha confessato che la via lo ha portato molto vicino al suo limite

“Non riesco a pensare ad altre vie in cui sono stato così vicino al mio limite.” Così Adam Ondra parla di “Disbelief”, il 9b che ha appena liberato nell’area di Acephale, in Canada, dove aveva altri progetti in mente. In effetti, l’obiettivo principale del viaggio era “Fight Club”, un percorso di Alex Megos, dello stesso grado, ma le circostanze lo hanno posto davanti ad  un dilemma che si è concluso con un lieto fine.

“Mi sono allenato duramente per questo viaggio e per Fight Club, ma sono arrivato qui ed era tutto umido. Ho aspettato che fosse perfettamente asciutto perché volevo mettermi alla prova e farlo nel minor tempo possibile “, ha postato Ondra sui suoi canali social. Nel frattempo, si è dedicato ad altre vie, tra cui quella che ha poi assunto  il ruolo principale.

“[Fight Club] era completamente asciutta una settimana prima di tornare in Europa. L’ho provata per due giorni ma senza successo. Nel frattempo, c’era anche un altro progetto che volevo chiudere. È stato un enorme dilemma, ma alla fine ho dato priorità al muro di Acephale ed è così che è nata “Disbelief”.

Dopo giorni di tentativi (in cui ha persino rotto una presa), è riuscito a risolvere la via e a firmarne la prima salita: “E ‘stata una giornata difficile. Stavo per andarmene. Dopo due tentativi, ho raggiunto il passaggio chiave (che in realtà è un movimento del piede) assolutamente bagnato, ma sono scivolato per la quindicesima volta. Non appariva la luce alla fine del tunnel, anche se lo avevo fatto dieci giorni prima, per poi cadere due movimenti sopra. Al mio terzo tentativo della giornata, sorprendentemente, non sono scivolato o caduto. Non riesco a pensare ad altre vie in cui sono stato così vicino al mio limite. “

Il ceco ha documentato in un video il suo viaggio in Canada.

Video. Adam Ondra in the Rockies. Episode 1