MENU

30 Ottobre 2020

Climbing · Vertical · Europa

Adam Ondra: primo tentativo su “Perfecto Mundo” (9b+). Guarda il video

Il talento ceco è a Margalef per tentare una delle vie più difficili del pianeta

Quattro delle 6 vie più difficili al mondo (lquattro vie 9b+ e due 9c) sono state aperte per la prima volta da Adam Ondra (Change, La Dura Dura, Vasil Vasil e Silence).
Il ceco non ha avuto tempo materiale, in quest’anno di Lockdown, per provare il secondo 9c del pianeta, “Bibliographie”, da quando Alex Megos lo ha aperto e scalato lo scorso 5 agosto a Céüse. Ma sta provando  “Perfecto Mundo”, il 9b+ attrezzato  da Chris Sharma,  salito per la prima volta da Alex Megos nel 2018,  nel paradisiaco Racó de la Finestra di Margalef.

“Ho un rapporto difficile con Margalef”, dice Adam Ondra. “Molte volte ho lasciato questo posto a mani vuote, con dita doloranti e ferite, a causa dei suoi famosi e affilati “buchi”. Ci sono migliaia di vie e milioni di buchi … che sono un tipo di presa che non amo molto. Non solo perché sono molto dolorose, ma perché non riesco a scalarle. Molte volte mi sono detto che sarei migliorato e che avrei dato una possibilità a Margalef, ma poi ho sempre fallito”.

Tuttavia, la grande bellezza di Perfecto Mundo, “assolutamente stellare”, nelle parole di Adam Ondra, lo ha fatto ricredere: “È una via che non può essere ignorata. E, cosa più importante … è uno degli unici 4 9b+ del pianeta! Ad essere onesto, ero intimidito. Sapevo che non sarebbe stato facile per me. Per questo motivo, ho deciso che ci sarei andato solo quando avessi sentito di essere pronto.”
E quel momento è arrivato. “Nella mia lunga preparazione per le Olimpiadi, ho dovuto lavorare su tutte le mie debolezze, compresi i buchi. Sono abbastanza sicuro che  non proporranno una via piena di buchi, ma sicuramente ce ne saranno alcuni, ed è meglio essere pronti ”, dice il ceco.

I suoi primi due giorni di prova su questa difficile via, Ondra li considera “riusciti”, ovviamente non gli hanno ancora permesso di salirla, ma ha lavorato abbastanza bene sulle sequenze … e non si è distrutto le dita. “Non ho ancora superato la barriera mentale che ho con Margalef… ma ci sto arrivando. La via è … perfetta! È enorme e ha un sacco di movimenti difficili di fila, con pochissimo riposo nel mezzo. Mi intimidisce ancora molto … ma ora sento che è possibile “.

“Perfecto Mundo” e gli altri 5 9b+ e 9c del pianeta

Nel 2018, il climber tedesco Alex Megos ha aperto “Perfecto Mundo”, un progetto attrezzato da Chris Sharmas a Margalef, (Spagna) e che diversi climber stavano provando, tra cui lo stesso Sharma.
Ed è così che Alex Megos è entrato nel ristretto gruppo di persone in grado di scalare un grado simile, insieme ad Adam Ondra (9b+ in Change, Dura Dura e Vasil Vasil e 9c in Silence) e Chris Sharma (9b+ in La Dura Dura).

Da allora, a questo gruppo si sono aggiunti l’italiano Stefano Ghisolfi e l’austriaco Jakob Schubert, entrambi ripetendo “Perfecto Mundo”, a Margalef.

Ad oggi, e da quando Adam Ondra ha scalato Change nel 2012, nella grotta di Flatanger, in Norvegia, sono stati saliti solo quattro 9b+ due  9c:

9b+ scalati fino a ottobre 2020
Change, (Flatanger, Norvegia, Adam Ondra, 2012)
La Dura Dura, (Oliana, Spagna, Adam Ondra, 2013)
Vasil Vail, (Sloup, Repubblica Ceca, Adam Ondra, 2013)
Perfecto Mundo, (Margalef, Spagna, Alex Megos, 2018)

9c scalati fino a ottobre 2020
Silence, (Flatanger, Norvegia, Adam Ondra, 2017)
Bibliographie, (Céüse, Francia, Alex Megos, 2020)