MENU

27 Giugno 2018

Climbing · Ice Climbing · Vertical · Europa

Addio a Stéphane Husson, tragicamente scomparso in Savoia

Stephane Husson. Fonte: ledauphine.com

Emozione nel mondo alpinistico per la tragica scomparsa del 47enne Stéphane Husson, guida alpina francese ed ex atleta, due volte vice campione mondiale di arrampicata su ghiaccio all’inizio degli anni 2000. Oggi la cerimonia funebre

Mercoledì scorso, durante  un’arrampicata con i giovani del Club Alpino Francese di Albertville, sulla roccia di Beaufort (Savoia), Stéphane Husson e un ragazzo di 16 anni sono caduti da venti metri di altezza. Entrambi non sono sopravvissuti. Le cause dell’incidente devono ancora essere accertate.

Oggi, mercoledì, 27 giugno alle 15:00,  è stata celebrata la cerimonia religiosa in sua memoria nella chiesa di Saint-Jean-Baptiste ad Albertville, seguita dalla cremazione.

Stéphane Husson è stato uno dei protagonisti di spicco dell’arrampicata su ghiaccio in Francia. Il Beaufortain è stato il suo terreno di gioco preferito, così come il Monte Bianco. Tante le salite al suo attivo  in Nord America, Norvegia e sulla roccia della Corsica. Era membro al Club Alpino Francese di Albertville. Suo padre, presidente del Club  dal 1973 al 1976, è tragicamente scomparso,  travolto da una valanga.