MENU

8 Agosto 2018

Running · Sky Running · Trail Running · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

Al via il 12 agosto, la 4^ “Montecampione Skyrace”

Montecampione Skyrace. Foto: arch. ASD Fuori Corsa Piancamuro

Torna la gara di corsa in montagna che si disputa tra le suggestive vedute della Vallecamonica e delle Prealpi Bresciane

Domenica 12 agosto torna a Montecampione, l’appuntamento con la corsa in montagna e la 4^ edizione di Montecampione Skyrace, con una prova di  18,5 chilometri, che unisce due discipline, lo skyrunning e il trail, in un percorso panoramico, tecnico e probante.

Organizzata dai volontari dell’A.S.D. Fuori Corsa, la gara si disputerà sullo stesso tracciato del 2017 che ha visto l’emozionante arrivo in coppia di Fabio Bazzana e Marco Zanoni, e la cavalcata solitaria di Stefania Cotti Cottini.

Il tracciato

Dopo i primi 4,5 chilometri di dura salita, si apre il tratto più spettacolare della skyrace: circa 9 chilometri di saliscendi lungo le “creste” accompagnano gli atleti tra le suggestive vedute della Vallecamonica e della Valtrompia, delle Prealpi orobiche e bresciane e, in lontananza, delle vette dell’Adamello. Per finire, una veloce discesa di 3 chilometri, su prati e comodi sentieri, porta fin sul traguardo.

Combitrail, la speciale classifica combinata che lega Montecampione Skyrace e Giro delle Creste, quest’anno sarà prova valevole come campionato italiano CSEN di combinata sky-trail

Gli iscritti alla gara che prenderanno parte anche al Giro delle Creste, che si terrà domenica 29 luglio a Grignaghe di Pisogne, potranno concorrere per il “Combitrail – Il trail delle prealpi bresciane”, la speciale classifica combinata che quest’anno propone una grande novità.
L’edizione 2018 di Combitrail sarà infatti prova valevole per il campionato nazionale CSEN.
(Centro Sportivo Educativo Nazionale).
E quest’anno Montecampione Skyrace e Giro delle Creste saranno assolute protagoniste, assegnando i titoli nazionali di combinata sky-trail.

«Arriviamo a questa quarta edizione con grande entusiasmo – ha commentato Stefano Poiatti, presidente dell’A.S.D. Fuori Corsa – Siamo consapevoli che la gara ha molto da offrire agli atleti e che, viceversa, gli atleti sanno rendere la gara emozionante e spettacolare, proprio come è stato per l’ultima edizione. Mettendo in palio il titolo nazionale di combinata, poi, si aggiungono sfide e motivazioni ulteriori per i runner che si presenteranno qui a Montecampione.»