MENU

21 Giugno 2023

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Alex Honnold scala in giornata sei guglie di granito delle Cascade Mountains

Alex Honnold. Foto: Jimmy Chin. Fonte: A. Honnold/facebook

Lo scalatore statunitense ha affrontato l’impresa insieme al compagno di cordata Scott Bennett

Nella sua ultima maratona di arrampicata, Alex Honnold, insieme a Scott Bennett, ha concatenato sei guglie di granito delle Cascade Mountains, nello Stato di Washington.

I due sono riusciti  a collegare sei incredibili vie di arrampicata classiche delle Cascade, in sole 15 ore: Tooth and Claw (5.12-) sulla Lexington, la parete est (5.10) del Minuteman, Freedom or Death nelle Liberty Cracks (5.12) su Liberty Bell, la parete nord del Concord, la parete ovest (5.10) sulla North Early Winter Spire e infine The Passenger (5.11+) su South Early Winter Spire.

“È stato un vero piacere vivere una grande giornata di arrampicata in cui il mio compagno ha pensato all’obiettivo, pianificato la via, sistemato tutta l’attrezzatura e realizzato tutto. Io mi sono limitato a seguirlo. È stato molto divertente!”, ha commentato Honnold sul suo instagram.

Honnold, che continua a completare scalate audaci, spesso senza corda, ha già in mente un nuovo progetto: un viaggio in bicicletta di 3.200 km con l’amico di lunga data Tommy Caldwell;  partiranno dalla residenza di Caldwell in Colorado per arrivare fino in Alaska. Il viaggio, che prevede  anche un bel po’ di arrampicata lungo la strada, culminerà con una difficile scalata in Alaska. Honnold lo ha annunciato nel corso dello Sheffield DocFest, nel Regno Unito.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alex Honnold (@alexhonnold)