MENU

15 Settembre 2022

Climbing · Vertical · Europa

Alex Huber libera ‘Ramayana’ (8b+) in Tirolo

‘Ramayana’ (8b+, 6 lunghezze) in Tirolo: Fonte Alex Huber facebook

Il 54enne scalatore tedesco ha aggiunto un’altra dura via alla sua lunghissima lista di salite. La linea si trova sulla parete Sud della Steinplatte

Alex Huber, 54 anni,  ha recentemente celebrato sui social i 15 anni dalla libera di “Pan Aroma” sulla Cima Ovest di Lavaredo. Il tedesco, che ha annunciato di essere in India con il fratello Thomas per una spedizione di sei settimane nel cuore del Garhwal Himalaya, ha anche reso noto di aver liberato, in agosto, “Ramayana” sulla Steinplatte nel Tirolo austriaco.

“Ramayana” è una linea di sei tiri con difficoltà fino all’8b+ su quello che lui considera “il miglior calcare delle Alpi”. In realtà, si tratterebbe di una versione leggermente più ridotta del progetto “Karma”, che Alex ha aperto con il fratello Thomas Huber nell’autunno del 2010 e sul quale i due stanno ancora lavorando  per realizzare la prima salita rotpunkt.

Secondo quanto riferito da Thomas, “Ramayana” condivide con “Karma” i primi tre tiri. Inizia con due tiri relativamente facili, per arrivare al tiro chiave: “quaranta metri di calcare friabile, compatto e duro come l’acciaio”, su cui si deve dispiegare “un’arrampicata atletica con una serie di sezioni boulder per un totale di 8b+”.

Alex Huber è stato supportato dall’austriaco Tobi Ebner, compagno di cordata e assicuratore. Il tedesco ha effettuato tutte le lunghezze da primo.

La parete Sud della Steinplatte è uno dei campi di gioco preferiti di Alex Huber. E non solo perché qui ha firmato le linee Ramayana e Karma, ma anche per altre vie. Qui si trova anche Nirwana (200 m, 8c+), una delle vie più difficili aperte da Alex Huber.