MENU

18 Ottobre 2019

Ambiente e Territorio · Cultura · Prodotti Tipici

“Alpine Space AlpFoodway”. Forum finale a Milano il 29 ottobre

Fonte: alpfoodway.eu

Linee guida e strumenti di salvaguardia partecipata per la valorizzazione del Patrimonio Alimentare delle Alpi

Martedì 29 ottobre presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia in Via Melchiorre Gioia 37 a Milano, si terrà il Forum finale del Progetto Alpine Space AlpFoodway.

Sarà un evento dedicato alle comunità alpine e ai risultati finali del progetto AlpFoodway, che dopo tre anni di intensa attività, ha sviluppato linee guida e strumenti di salvaguardia partecipata per la valorizzazione del Patrimonio Alimentare delle Alpi anche attraverso approcci innovativi di partecipazione e di coinvolgimento delle comunità.

Nel corso della giornata i partner di progetto presenteranno: l’Inventario del Patrimonio Immateriale delle Regioni Alpine, che identifica e racconta le pratiche alimentari delle Alpi; il “Vision Paper”, un documento di indirizzo strategico che spiega come la salvaguardia del Patrimonio Alimentare delle Alpi può contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, previsti dalle Nazioni Unite.

L’evento è aperto al pubblico previa registrazione al seguente link.

Il Programma

Candidatura UNESCO per il Patrimonio Alimentare Alpino

Le comunità di Austria, Francia, Germania, Italia, Slovenia e Svizzera si impegnano congiuntamente a salvaguardare il Patrimonio Alimentare Alpino, anche attraverso la sua candidatura nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO.

La Carta del Patrimonio Alimentare Alpino e la petizione online promossa dai paesi alpini del progetto sono a disposizione della società civile a supporto della Candidatura (https://www.alpfoodway.eu/paper/english).