MENU

26 Maggio 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Alpinista canadese muore sull’Everest (8.848 m)

Everest, primavera 2023. Fonte 8K Expedition Pvt Ltd

Sale a 12 il bilancio delle vittime sul Tetto del Mondo

Ieri, giovedì 25 maggio, un alpinista canadese è morto sopra il Campo III dell’Everest. Sale così a 12 il bilancio delle vittime sul ‘Tetto del Mondo’ in questa stagione.

Petrus Albertyn Swart (Canada) si è sentito male sopra il Campo IV, hanno riferito dal campo base. Lo scalatore di Vancouver è stato colpito da mal di montagna mentre si dirigeva verso la vetta ed è stato aiutato a scendere al Campo IV. L’uomo, che secondo i funzionari del CB faceva parte di una spedizione gestita da Madison Mountaineering, è morto sulla via per Campo III.

Ancora cinque i dispersi sull’Everest

Intanto si attendono  notizie dell’alpinista ungherese Suhajda Szilard, scomparso due giorni fa sull’Hillary Step dopo aver tentato di scalare in solitaria l’Everest, senza l’ausilio di ossigeno supplementare e il supporto di Sherpa. Senza esito le ricerche, condotte da una squadra di soccorritori Sherpa con un elicottero.
Disperso dal 18 maggio scorso, anche l’alpinista sordo e muto malese, Hawari Bin Hashim, sceso a Campo IV dopo aver raggiunto il vertice, così come l’indiano Shrinivas Sainis Dattatraya di Singapore, di cui si sono perse le tracce a 8.500 metri di quota. Secondo alcune fonti, Shrinivas sarebbe precipitato sul versante tibetano della montagna. Ancora in corso le ricerche.

Dal 25 maggio, risultano dispersi anche  Ranjit Kumar Shah di Janakpur e la sua guida Sherpa Phuri. Il loro GPS li ha localizzati l’ultima volta vicino al Vertice Sud intorno all’1:00 del mattino. Non è chiaro se stessero scendendo ai campi inferiori.

Everest. Foto di archivio di Madison Mountaineerig

Decessi accertati

Di seguito, la lunga lista dei decessi finora accertati sull’Everest, in questa stagione.

Ang Kami Sherpa, membro dello staff di cucina di Campo II, è morto per una caduta il 21 maggio, mentre si trovava all’eliporto per occuparsi della logistica. Il quarantenne australiano Jason Bernard Kennison ha perso la vita mentre rientrava dal vertice il 19 maggio.
Il malese Ag Askandar Bin Ampuan Yaacub è deceduto sopra Colle Sud mentre  il 19 maggio. “Gli Sherpa sono sulla via per il campo alto per recuperare il suo corpo”, hanno reso noto i funzionari del CB.

Xuebin Chen, 52 anni, è morto il 18 maggio vicino alla Cima Sud, durante la spinta al vertice. Lo stesso giorno, la scalatrice indiana Suzanne Leopoldina Jesus, ammalatasi al campo base dell’Everest, è morta all’ospedale di Lukla dove era stata ricoverata. Victor Brinza (Moldavia) si è spento dopo essersi ammalato al Colle Sud il 17 maggio. Il nepalese Phurba Sherpa è deceduto vicino alla banda gialla sopra il Campo III il 16 maggio, mentre il 12 aprile, i suoi connazionali Dawa Tseri Sherpa, Pemba Tenzing Sherpa e Lakpa Rita Sherpa hanno perso la vita nella Cascata di Ghiaccio del Khumbu.