MENU

2 Maggio 2016

Altri · Mountain Bike · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Liguria

ALTA VIA STAGE RACE 2016: online il percorso di gara

Alta Via Stage Race. Foto: Nicola Damonte, AVSR

Alta Via Stage Race. Foto: Nicola Damonte, AVSR

ALTA VIA STAGE RACE, ONLINE LE TRACCE DEL PERCORSO GARA 2016

Da oggi è online il percorso di gara della 5^ edizione dell’Alta Via Stage Race 2016 (18-25 giugno 2016), la competizione di mountain bik che si disputa nell’entroterra ligure.

Per il 2016 sono state apportate un numero considerevole di variazioni al percorso con l’introduzione di ben 5 nuove sedi tappa su 9 totali.

Bolano e Sesta Godano si confermano come località di partenza e arrivo della prima giornata, come del resto fanno anche Pigna ed Airole che ospiteranno il via e l’arrivo dell’ultima giornata, mentre ciò che sta nel mezzo è praticamente tutto nuovo e da scoprire.
Le nuove tappe 2016 saranno a Rezzoaglio, Livellato, Sassello, al Rifugio Pian dei Corsi e al Rifugio Pian dell’Arma.

9 LE NAZIONI IN GARA

In gara, al momento, atleti da ben 9 nazioni: Italia, Spagna, Francia, Belgio, Olanda, Inghilterra, Germania, Svizzera, Polonia.

ISCRIZIONI: LE FORMULE

L’avventura AVSR 2016 potrà essere  affrontata nella sua completezza con la formula Hero (iscrizione Hero), o nelle due formule Week End, prime tre tappe o ultime tre (iscrizione Week End).

Alta Via Stage Race. Foto: Nicola Damone, AVSR

Alta Via Stage Race. Foto: Nicola Damone, AVSR

IL PERCORSO

La grande novità di quest’anno è l’informatizzazione dei tracciati di gara, disponibili sotto forma di mappa interattiva, che si aggiungono alla precedente cartografia e download dei tracciati gpx.

Il tracciato 2016 si presenta molto più lineare, mantenendosi in quota specialmente nella zona del Parco del Beigua (Unesco Global Geopark) con le sedi di tappa più vicine al percorso di gara. Come risultato, le ore in bici diminuiscono. Ad esempio, le due sedi di tappa Rifugio Pian dei Corsi e Rifugio Pian dell’Arma sono a tutti gli effetti lungo il percorso dell’Alta Via dei Monti Liguri, il primo a circa 850m di quota mentre il secondo addirittura a quasi 1400m e proprio qui in montagna verranno allestiti i villaggi senza la necessità di scendere in valle per poi risalire l’indomani.

Diretta conseguenza di questo aspetto è la riduzione generale del chilometraggio complessivo delle tappe. La più lunga quest’anno è la n°3 Rezzoaglio-Livellato con 84,5km, contro i 96km della n°4 Montoggio-Varazze della passata edizione. Quest’anno a parte la n°3 sono tutte sotto i 66km, mentre nel 2015 ben 3 ne erano ampiamente al di sopra.

Altro aspetto importante in una visione complessiva della gara, è la grande attenzione posta al rapporto tra il dislivello positivo e negativo che rimane sostanzialmente pari a 1, ovvero con 16.962m totali di salita contro i 16.506m di discesa.

Per ulteriori informazioni