MENU

12 Febbraio 2024

Altri · Bike · Mountain Bike · Cultura · Appennini · Aree Montane · Italia · Lazio · Marche · Toscana · Umbria · Terre di Mezzo · Guide e Manuali

Simone Frignani

Italia coast to coast in bicicletta

450 km dal Monte Conero all’Argentario

In libreria la seconda edizione aggiornata della guida

Un itinerario cicloturistico unico e suggestivo che attraversa l’Italia da un mare all’altro. Poco più di 450 km da Ancona a Orbetello, un coast to coast avventuroso dall’Adriatico al Tirreno, attraverso Marche, Umbria, Lazio e Toscana, pedalando lungo un tracciato dal grande fascino: dalla Recanati di Leopardi fino ai vigneti del Sagrantino Docg, tra città del tufo e borghi medievali, come Assisi e Todi, scoprendo i tesori delle terre etrusche e della Maremma, ma anche le terme libere di Saturnia.

La traversata della penisola inizia da Ancona. Si pedala sulla costa in direzione del Conero e si prosegue su belle sterrate, lungo le colline marchigiane, fra le valli del Musone e del Potenza, che regalano magnifici panorami. Si sale l’Appennino a Monte Alago, punto più alto dell’intero percorso, per proseguire verso Nocera Umbra e raggiungere poi Assisi, la città di San Francesco. Dopo un breve tratto in pianura nella valle Spoletana, si risale tra le colline del Sagrantino fino a Todi da dove il percorso attraversa un territorio boscoso fino a Civitella del Lago, con viste mozzafiato, per raggiungere poi Orvieto. Si continua a pedalare in un territorio ricco di storia, con paesaggi da cartolina: dalla valle del Tevere al lago di Bolsena, fino alla Tuscia e al “triangolo del tufo” in Maremma, fra i borghi di Sorano, Pitigliano e Sovana. L’immersione nel mondo etrusco accompagna i cicloviaggiatori sino all’ultima tappa fra splendidi boschi fino alle acque del mar Tirreno a Orbetello.

L’itinerario di Italia coast to coast in bicicletta prevede nove tappe e si sviluppa prevalentemente su strade secondarie asfaltate, ideale da percorrere con le temperature miti della primavera e dell’autunno. Il tracciato principale del cicloviaggio è indicato per bici gravel, da trekking, city-bike ed e-bike; mentre per la mountain bike è stato pensato un apposito percorso, indicato come variante per ogni tappa.

Questa seconda edizione aggiornata della guida è completa di tutte le informazioni per mettersi in viaggio su due ruote: le tracce Gps, i suggerimenti per prepararsi a partire – anche in tenda – e scegliere l’attrezzatura più adatta, l’indicazione dei servizi bike friendly, le altimetrie, le mappe, i percorsi per le mountain bike, oltre agli approfondimenti sul territorio, i luoghi da visitare lungo il percorso e le varianti per i tesori “a portata di pedale”. Deviazioni che conducono alla scoperta di luoghi come Portonovo, il delizioso borgo di pescatori; Recanati, il paese in cui Giacomo Leopardi visse e scrisse le sue opere più famose; le cittadine medievali di Spello e Montefalco; Civita di Bagnoregio, fra i borghi più belli d’Italia; l’etrusca Saturnia e il Giardino dei Tarocchi, un museo a cielo aperto nella natura della Maremma. In più nella sezione “Scegli il tuo ritmo” i suggerimenti per pianificare il proprio viaggio a seconda delle esigenze o del tempo che si ha a disposizione: due, tre o quattro giorni.

La guida “Italia coast to coast in bicicletta” è pubblicata da Terre di Mezzo Editore.

L’Autore

Simone Frignani è ideatore e autore del Cammino di San Benedetto e del cicloviaggio Rotta a nord-est. Per Terre di mezzo Editore ha scritto anche la Guida alla Via degli Dei, La Via Romea Germanica e un tratto della Via Francigena. Esperto escursionista, appassionato di mountain bike e grande conoscitore dell’Appennino, vive a Maranello, è insegnante e si è occupato a lungo di turismo giovanile.


Italia coast to coast in bicicletta

Autore: Simone Frignani

Editore: Terre di Mezzo - Milano - 2024

Pagine: 120

Prezzo di copertina: € 16


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: