MENU

13 Luglio 2018

Altri · Mountain Bike · Running · Trail Running · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

Altalessinia Outdays, dal 20 al 22 luglio 2018, a Erbezzo (VR). Guarda il video

Altalessinia Outday

Tre giorni di sport, cultura e divertimento

E’ in programma dal 2o al 22 luglio a Erbezzo (VR), AltaLessinia Outdays, tre giorni interamente dedicati al mondo outdoor, un festival dello sport all’aria aperta.

Un modo per vivere la montagna in modo ecosostenibile, prestando attenzione all’attività sportiva non impattante sul territorio circostante, con aree free di sport adatto a tutte le età, concerti live, enogastronomia locale, manifestazioni agonistiche ed escursioni guidate gratuite.
Gli eventi sono certificati ISO 20121.

Tre le prove agonistiche

Sabato mattina, appuntamento dedicato agli appassionati delle ruote grasse, con una gara di Enduro: la “Erbezz… Sa Ghè”, il cui nome gioca con il dialetto della zona; è una competizione in stile rally con tre prove speciali in discesa su tracciati inediti tra boschi e pascoli del Parco Naturale della Lessinia, organizzata in collaborazione con l’associazione veronese Teste di Marmo.

Gli amanti della corsa potranno invece cimentarsi nella 2° Marcia dell’Alta Lessinia, corsa ludico motoria che si sviluppa su due percorsi da 6 e da 12 km tra contrade e sentieri, in un contesto naturale suggestivo, con partenza libera (sabato 21 luglio, ore 17) e la classifica senza cronometraggio.

Domenica dedicata a chi desidera “sfidare il Cimbro”, con la Tzimbar Race, ovvero trail running, mountain bike e prove cimbre. Questa competizione, unica in Italia, unisce la splendida natura del Parco Naturale della Lessinia alle tradizioni della popolazione Cimbra, ovvero prove di forza e abilità note tra le popolazioni di montagna. La Tzimbar Race. Un triathlon tutto da scoprire e da vivere, anche in team, tra pascoli, boschi e antiche contrade. La Tzimbar Race propone ai partecipanti quattro categorie: il Cacciatore per il triathlon individuale e il Pastore per il triathlon in staffetta. Sarà possibile partecipare praticando solo due delle tre discipline, con un duathlon individuale Contadino (trail + prove cimbre) o Boscaiolo per la stessa formula di duathlon ma in staffetta.