MENU

17 Luglio 2020

Ambiente e Territorio

Ambiente. Nuovo rapporto “Carovana delle Alpi”: i buoni e i cattivi del 2020

Fonte: legambiente.it

Legambiente assegna 12 bandiere nere ma destina anche 19 bandiere verdi per le buone pratiche della montagna

Ogni anno Legambiente fotografa la situazione ambientale e culturale dei territori montani e assegna un vessillo che distingue le varie esperienze: le Bandiere Verdi, che premiano pratiche innovative ed esperienze di qualità ambientale e culturale e le Bandiere Nere, che segnalano le lacerazioni dell’arco alpino.

Sono 12 le Bandiere nere assegnate nel 2020, ma c’è spazio anche per chi si prende cura dell’ambiente, con 19 Bandiere verdi.

La lista dei buoni e dei cattivi è nel nuovo rapporto annuale ‘Carovana delle Alpi’ che anche quest’anno ha valutato imprenditori, associazioni, comunità, consorzi, Comuni e Regioni.

Così si scoprono per esempio buone pratiche come la piattaforma per trovare manodopera agricola in modo trasparente e per combattere il caporalato ma anche cattivi esempi come quello delle speculazioni sui fondi destinati al sostegno della pastorizia.

Nel complesso, le bandiere sono così distribuite: una verde in Liguria; cinque verdi e tre nere in Piemonte; una verde e una nera in Valle d’Aosta; quattro verdi e due nere in Lombardia; due verdi e due nere in Trentino Alto Adige; due verdi in Veneto; quattro verdi e quattro nere in Friuli Venezia Giulia.