MENU

13 Gennaio 2022

Climbing · Vertical · Europa

Anak Verhoeven ripete ‘Esclatamasters’ (9a) con e senza ginocchiere

Anak Verhoeven en ‘Esclatamasters’. Foto: Ramon Pujol

La climber belga conferma il grado 9a

Anak Verhoeven, 25 anni, dopo aver chiuso  il 2021 con la ripetizione di “Joe-Cita” (9a) a Oliana, ha iniziato il nuovo anno con la salita di una via dello stesso grado, “Esclatamasters”, nella zona di Perles, in Spagna.

La via è stata attrezzata da Salva Serrano alla fine degli anni Novanta, e la prima salita è stata effettuata da Ramón Julián Puigblanque nel 2006. Tra i suoi ripetitori, molti hanno pensato che il grado 8c+/9a si addicesse meglio alla via, alcuni  la definirono  8c+, come suggerito dalla climber francese Florence Pinet, che realizzò la prima femmina nell’aprile 2015. La rottura di una presa poco dopo di quella catena, nella zona più difficile, ha fatto sì che molti dei ripetitori successivi tornassero a valutarla 9a.

Anche l’italiana Laura Rogora ha ripetuto “Esclatamasters” a gennaio 2019, dopo la seconda salita femminile compiuta dalla spagnola Mar Alvarez nell’agosto del 2015 . Quella di Anak è dunque la quarta femminile della via e la 24a salita assoluta.

Per Anak non c’è dubbio, “Esclatamasters” è 9a.

Per evitare polemiche, alla luce dell’attuale dibattito sul fatto che le vie realizzate con le ginocchiere debbano essere declassate, Anak ha effettuato la scalata due volte. Lo ha spiegato così sabato 8 gennaio, sui suoi canali social: “Ho incatenato la via due volte oggi, una con le ginocchiere e un’altra senza (come sfida personale). Con o senza di loro, non credo ci sia molta differenza di grado, secondo me. Ma la seconda catena è stata sicuramente una lotta maggiore per me, dato che ho fatto solo un’ora di pausa tra le due salite, affrettandomi perchè non diventasse troppo buio e freddo”.