MENU

6 Aprile 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Annapurna (8.091 m): Giampaolo Corona continua l’acclimatazione sulla montagna

Giampaolo Corona. Fonte: facebook

Aggiornamento Flash

Giampaolo Corona ha iniziato, da qualche giorno, la fase di acclimatazione sull’Annapurna (8.091 m).

Insieme al suo compagno di cordata, l’austriaco Hans Wenzl, ieri è salito a Campo 2 (5.800 m), dove i due hanno trasferito un po’ di materiale da Campo 1.

“Fino alla Puja ci era stato suggerito di non andare oltre C1, e così abbiamo fatto –  racconta Corona – La morfologia della montagna ci obbliga a limitare la permanenza sopra C2 per il rischio valanghe e la caduta di seracchi, quindi anche l’acclimatazione dovrà essere particolare. Il meteo comunque per ora è buono. E mi sento benone, né tosse né niente.”
Pochi giorni dopo l’arrivo al Campo Base dell’Annapurna (29 marzo 2022), lo scalatore trentino, insieme ad un alpinista svedese, era salito fino a 5100 metri per tre giorni e due notti di acclimatazione attiva in zona C1.
Rientrato  al Campo Base (4.200 m) l’alpinista trentino aveva postato quanto segue: “Sto bene, saturazione 96%, 60 bpm. Ci sono sia alpinisti che non usano ossigeno – pochi, per la verità – che altri con sherpa e bombole. A quest’ultimi non serve molto allenamento e acclimatazione, gli basta aprire l’erogatore. Ad ogni modo RESPECT, ciascuno è libero di salire come vuole. Basta dirlo ed essere chiari “.

cerimonia Puja, Annapurna I, primavera 2022. Foto arch. Giampaolo Corona

Giampaolo Corona, Annapurna Campo 1. Foto arch. Giampaolo Corona facebook