MENU

12 Aprile 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Annapurna I (8.091 m): primi sherpa e alpinisti in vetta!

Annapurna I. Fonte SST

Primi vertici della stagione sull’Annapurna

I nepalesi Nima Rinji Sherpa (17 anni), Pasang Nurbu Sherpa (guida di Seven Summit Treks e 14 Peaks Expedition), Ngima Tashi Sherpa (guida di Seven Summit Treks e 14 Peaks Expedition) e Mingtemba Sherpa (membro chiave del team di Kristin Harila),  incaricati di fissare le corde sull’Annapurna I (8.091 m) in questa stagione, hanno concluso con successo il loro lavoro raggiungendo il vertice nella tarda mattinata di oggi, alle ore 12:00 circa (ora in Nepal). La squadra è stata guidata da Chhang Dawa Sherpa, direttore di SST.
Con questa salita, Nima Rinji Sherpa, nipote di Chhang Dawa Sherpa, completà l’11esima cima di oltre 8000 metri, all’età di soli 17 anni.
Si tratta dei primi vertice della stagione primaverile 2024 sull’Annapurna.
Il vertice è stato raggiunto anche da Klara Kolouchova (Repubblica Ceca), Iryna Karagan (Ucraina), Samiur Rashid (Regno Unito), Pasang Sherpa (Nepal), Pemba Thenduk Sherpa (Nepal) e Lakpa Temba Sherpa (Nepal).
Gli alpinisti sono attualmente in fase di discesa.

Aggiornamento:
Un’altra ucraina, Irina Galay e il nepalese Mingma Dorchi Sherpa (guida e co-fondatore di Pioneer Adventure), hanno raggiunto la vetta poco dopo, alle 12:30 (ora in Nepal).