MENU

6 Aprile 2017

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Annullata la spedizione al Lhotse di Sung-Taek Hong e di Jorge Egocheaga

Lhotse. Foto: Dario Rodriguez/Desnivel

Annullata per ragioni politiche la spedizione coreana alla parete Sud del Lhotse

ExplorersWeb segnala che l’agenzia cinese organizzatrice della spedizione coreana di Sung-Taek Hong e di Jorge Egocheaga alla parete sud del Lhotse, ha improvvisamente annunciato la decisione di annullarla rifiutando di accettare i pagamenti dovuti. Pare che le ragioni di questo improvviso cambiamento siano politici, orchestrate dalle autorità cinesi, anche se Mr. Hong, capospedizione, ha respinto ogni implicazione politica.

In assenza di alcuna comunicazione ufficiale che permetta di capire esattamente i motivi di tale cancellazione, si ipotizza che la stessa possa essere correlata all’installazione di un sistema militare americano anti-missile, realizzato con il supporto del governo coreano. La Cina è decisamente contraria a questo progetto. Questo evento sta causando la rappresaglia cinese nei confronti di molte aziende coreane che operano nel loro territorio. Non sarebbe la prima volta che la politica cinese interferisce con le spedizioni alpinistiche.

Vista la nuova situazione, Mr. Hong ritiene che non ci sia più il tempo materiale per riorganizzare il tutto e trovare un’altra agenzia, quindi ha optato per annullarla. La sua intenzione è quella di trovare un altro partner per la stagione autunnale, mantenendo lo stesso team e strategia del progetto. Vale la pena ricordare che Sung-Taek Hong ha già tentato la parete sud del Lhotse in quattro occasioni precedenti, sempre in autunno.

Fonte