MENU

27 Dicembre 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Antartide: Colin O’Brady cade in un crepaccio nel suo primo giorno di spedizione

Colin O’Brady, Antartide, dicembre 2023. Fonte facebook

L’esploratore americano sta valutando se riprendere o meno la spedizione

Brutta avventura per Colin O’Brady, a soli sei chilometri dal punto di partenza della sua nuova spedizione in Antartide.  L’esploratore, caduto in un crepaccio, è riuscito a ritornare in superficie facendosi forza tra le strette pareti di ghiaccio. Ha poi montato la tenda e atteso due addetti alla sicurezza di Antarctic Logistics & Expeditions che lo hanno raggiunto in motoslitta.

Uno di loro, calatosi nel crepaccio,  è riuscito ad estrarre lo sci e il bastoncino dell’avventuriero, scivolati a 25-30 metri di profondità.

Due giorni fa Colin ha raccontato in lacrime l’incidente che  lo ha visto protagonista, e che fortunatamente non si è concluso in tragedia, attraverso un audio messaggio pubblicato sui social. Riportato al punto di partenza dai suoi soccorritori, sta valutando se riprendere o meno la spedizione.

O’Brady aveva annunciato la sua spedizione in Antartide all’ultimo minuto,  informando di voler battere il record di velocità stabilito dal norvegese Christian Eide nel 2011, nella traversata da Hercules Inlet al Polo Sud (1.130 km).

Anche il francese Vincent Colliard sta tentando lo stesso record.

EXPEDITION AUDIO JOURNAL – Day 1

EXPEDITION AUDIO JOURNAL – Day 1

Crevasse.

Pubblicato da Colin O’Brady su Domenica 24 dicembre 2023