MENU

2 Maggio 2017

Ambiente e Territorio · Cultura · Insight · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Rifugi

Aperte le preiscrizioni alla “Cordata della Presolana”

visual

Cordata internazionale per la sicurezza, salvaguardia e sostenibilità nelle montagne

Sono aperte le preiscrizioni per partecipare al progetto culturale e solidale per la Cordata della Presolana, per abbracciare la montagna che con i suoi 2521 metri di altezza, è considerata la ‘Regina delle Orobie’.

Lungo il suo periplo, che si snoda per circa 20 km sui sentieri circostanti, sarà posizionata un’unica lunghissima serie di corde da alpinismo, a cui i partecipanti potranno agganciarsi con i loro moschettoni realizzando in questo modo una cordata da Guinness World Record.

La Cordata della Presolana è un’iniziativa dell’Unione Bergamasca delle Sezioni e Sottosezioni del Club Alpino Italiano, della Provincia di Bergamo e della Sezione di Bergamo dell’Associazione Nazionale Alpini.

Quando?

In programma domenica 9 luglio, all’ora stabilita tutti i partecipanti dovranno avere raggiunto il Campo Avanzato prescelto tra i 18 CA in cui il periplo è stato suddiviso, per agganciare il proprio moschettone alla corda.

Sarà possibile scegliere il Campo Avanzato che si preferisce raggiungere indicandolo come preferenze nella fase di pre-registrazione e confermandolo poi in quella di registrazione. Ciascun Campo Avanzato può ospitare un numero massimo di 100 partecipanti, raggiunto il quale i partecipanti dovranno orientarsi su un Campo Avanzato diverso.

Ogni partecipante alla Cordata sarà automaticamente  finanziatore del progetto sociale e solidale che si concretizza nel rendere il rifugio Baita Cassinelli accogliente e accessibile anche ai disabili e alle persone con ridotte capacità motorie.