MENU

27 Aprile 2020

OUTDOOR DIGITALE – Applicazioni e smartphone, le migliori app per il trekking, la montagna e gli sport all’aperto

In un mondo sempre più digitalizzato la sfera del trekking e degli sport di montagna ne sono sicuramente influenzati e sono pochi coloro che riescono a sfuggire all’impellente esigenza di “vivere online” postando sui social media fotografie e stories delle proprie escursioni (io compreso). E anche chi sceglie di vivere l’outdoor appieno non interagendo con il mondo di internet il telefono lo ha comunque sempre con sé sia per essere rintracciabile che per avvisare “a valle” in caso di necessità.

Lo smartphone però, come tutti gli strumenti, se usato correttamente e dotato delle giuste applicazioni può diventare anche uno strumento in grado di svolgere funzioni utilissime ad ogni trekker, alpinista o runner. Dalle previsioni meteorologiche alla consultazione di mappe e cartine, passando per la tracciatura GPS dei propri movimenti o la possibilità di seguire un percorso georeferenziato, il nostro telefono può diventare un fedele e validissimo compagno di viaggio.

E per chi si chieda come mai siano ancora in commercio gli appositi strumenti GPS la risposta è che questi, rispetto ai nostri smartphone, hanno un margine d’errore nettamente inferiore (soprattuto nelle situazioni d’outdoor) grazie all’uso di antenne di migliore qualità che hanno consumi delle batterie nettamente ridotti.

NB! Come sempre ci tengo a fare una importante precisazione: per quanto il telefono o il navigatore GPS possano essere strumenti utilissimi non dobbiamo affidarci ciecamente alle loro indicazioni ed ai loro consigli. Nulla potrà MAI sostituire il nostro intuito e la nostra esperienza maturata sul campo! Non sentiamoci quindi iper confidenti, uscendo dalla nostra comfort zone, solo perchè abbiamo a disposizione questi strumenti, sia perchè questi strumenti bisogna saperli utilizzare sia perché averli non si traduce automaticamente in maggiori garanzie di sicurezza. Inoltre consiglio sempre e comunque l’affiancamento al telefono di una cartina topografica cartacea accurata, consultabile in ogni momento e che non necessita batterie.

 

 

FATMAP
Circa 3 anni fa decisi che per organizzare i miei trekking e le mie uscite era giunto il momento di affiancare a libri e cartine anche qualche strumento digitale. Mi misi quindi alla ricerca delle diverse piattaforme e cominciai a fare dei test per verificare quale fosse il miglior sito di navigazione GPS e pianificazione dei percorsi. É così che mi sono imbattuto nella piattaforma FATMAP che nel tempo è diventata per me l’applicazione numero uno per tutti gli sport outdoor. Da allora l’ho utilizzata per ogni escursione, trekking ed uscita di alpinismo o sci. Grazie alla sua completezza infatti permette una pianificazione molto curata e precisa che al momento nessun altro sito o applicazione riesce secondo me ad offrire.

PIANIFICAZIONE PERCORSI E NAVIGAZIONE
Fatmap offre la possibilità di pianificare le nostre uscite in modo professionale grazie alla mappa 3D outdoor più avanzata al mondo. Che si tratti di sci, sci alpinismo, freeride, escursionismo, ciclismo o corsa questa piattaforma offre la possibilità di organizzare l’uscita di una giornata così come percorsi di lunga distanza. Grazie al pannello “studio” infatti si ha accesso ad una mappa satellitare in cui è possibile visualizzare i vari sentieri e le caratteristiche geografiche del territorio. Si può poi decidere se caricare delle tracce GPS in diversi formati o se disegnare il percorso che andremo poi a percorrere (queste funzioni sono accessibili solo nella versione desktop). Una volta deciso il tracciato si potrà visualizzarlo sia sul sito che nella app. La funzione Guidebooks poi ci permette di raccogliere tutti i nostri tracciati all’interno di un unico progetto, categorizzando e creando vere e proprie raccolte di tracce GPS al fine di creare un tracciato unico.

Un’altra funzione molto interessante è quella di database. Fatmap infatti raccoglie tutte le tracce che vengono caricate al suo interno e le divide per attività. Se avremo bisogno d’ispirazione per un’uscita o se magari ci troviamo in una zona che non conosciamo ci basterà entrare nella app per “farci consigliare” sfogliando i diversi tracciati proposti da altri utenti e da “local guides”.  In breve le sue funzioni ci permettono di:

  • Pianificare il percorso in dettaglio con la mappa esterna 3D che aiuta a comprendere intuitivamente il terreno
  • Grazie alla perfetta integrazione con Strava permette di registrare una traccia GPS
  • É adatta a qualunque tipo di sport outdoor “on land”
  • Utilizzare il database dei tracciati già caricati su Fatmap per qualunque uscita e diversi sport
  • Raccogliere diversi tracciati in un unico macro gruppo grazie alla funzione Guidebooks

AVANZATI LIVELLI DI MAPPE E ANALISI TERRENO
Le mappe topografiche per l’Italia al momento non sono ancora disponibili (anche se sul loro sito il development team dichiara di averle in preparazione) e la possibilità di scaricare delle zone per l’uso offline è inclusa solo nell’abbonamento “explore”. Alcune tipologie di mappe poi sono sbloccabili solo con la funzione a pagamento explore ma fortunatamente le funzioni più interessanti sono free:

  • Comprendere il terreno in modo chiaro ed intuitivo grazie alle sezioni: gradienti (l’inclinazione del terreno), pericolo valanghe, zone pianeggianti ed ulteriori analisi
  • Vedere le zone in luce ed in ombra delle pareti montuose, aggiornate in base al periodo e con le specifiche fasce orarie di riferimento

Utilizzo: Navigazione GPS per quasi tutte le attività sportive; pianificazione di percorsi e progetti sportivi; consultazione di un database con itinerari selezionabili per attività ed ottima integrazione con Strava.
Dispositivi: Android & IOS
Uso Offline: Sì ma solo nella funzione Explore
Costo: Gratuita (Explore membership 30 € anno)

 

MAPY.CZ
Mapy.cz è il google maps delle app outdoor. In affiancamento a Fatmap è l’altra applicazione che (secondo me) ogni trekker ed ogni frequentatore degli sport outdoor dovrebbe avere nello smartphone. Molto meno “tecnico” rispetto a Fatmap ci offre però una mappa topografica con i sentieri ben evidenziati in rosso (di cui però non è indicato il numero). Altra bella feature è la possibilità di organizzare i propri tracciati in cartelle specifiche ed in sottogruppi, raccogliendo diverse tracce all’interno di un unico progetto.

Mapy inoltre può essere utilizzato come un vero e proprio navigatore (anche se per l’uso in montagna lo sconsiglio) o come strumento per registrare la nostra traccia. Un’altra specifica comodissima per l’utilizzo outdoor è che si possono scaricare diverse mappe topografiche, divise in regioni, per poterle poi utilizzare senza bisogno di connessione dati.

  • Possibilità di organizzare le tracce dei viaggi e di accedervi da tutti i nostri dispositivi
  • Registrazione di traccia GPS con statistiche e auto pause
  • Mappe offline divise per zona

Utilizzo: Navigazione GPS per il trekking, la bici ed anche l’utilizzo in auto; pianificazione di percorsi e progetti sportivi.
Dispositivi: Android & IOS
Uso Offline: Sì, mappe scaricabili per zona
Costo: Gratuita

 

WIKI LOC
Per quanto non sia una piattaforma che mi entusiasma ho deciso di inserire anche Wikiloc in questo elenco poiché al suo interno si può trovare una delle community più attive nel settore degli sport outdoor oltre ad un database consultabile gratuitamente composto da milioni di tracciati e percorsi sparsi su tutto il globo terrestre. Anch’essa, come le due precedenti, ha funzionalità di consultazione della mappa, di registrazione di un tracciato GPS e di caricamento dei propri tracciati ma la parte forse più interessante è proprio data dalla possibilità di consultare i tracciati già creati dalla community scoprendo nuovi trekking e nuovi percorsi.

Come detto sopra non ne sono un grande fan anche perché se è vero che l’applicazione è gratuita c’è anche da dire che quasi tutte le sue funzioni più utili o interessanti sono a pagamento e per questo motivo preferisco affidarmi ad altre app.

Utilizzo: Navigazione GPS per svariate attività; consultazione di database itinerari.
Dispositivi: Android e IOS
Uso Offline: Sì ma a pagamento
Costo: Gratuita ma quasi tutte le funzioni interessanti sono a pagamento

 

PEAK FINDER
Due amici che durante una giornata di arrampicata discutono su quali siano i nomi delle montagne e delle vette che li circondano. Nasce così, in canton Ticino, quella che è stata definita la miglior applicazione per il riconoscimento di montagne e vette con una visualizzazione panoramica a 360°. Una app che per me è diventata essenziale e che vale ogni singolo centesimo del suo costo.

I suoi pregi rispetto alle altre? Funziona completamente offline e in tutto il mondo, riconoscendo più di 650’000 vette, dal Monte Everest alla piccola collina dietro casa. Può essere usata in modalità disegno o utilizzando la fotocamera del telefono ed è regolabile manualmente nel caso in cui la nostra bussola non riesca a calibrare correttamente la nostra posizione. UN MUST HAVE!

  • Sovrappone l’immagine della fotocamera al disegno del panorama*
  • Rendering rapido dei paesaggi circostanti in un raggio di 300km
  • Binocoli digitali per selezionare le vette meno prominenti
  • Mostra l’orbita solare e quella lunare, così come gli orari di alba e tramonto
  • Ha un aggiornamento costante dell’elenco di vette

* Sui dispositivi senza un sensore giroscopico e un sensore bussola la modalità fotocamera non è supportata.

Utilizzo: Riconoscimento dei nomi di gruppi montuosi
Dispositivi: Android e IOS
Uso Offline:
Costo: 5,00 / 5,50 € (ma ripeto secondo me li vale tutti!)

 

GEO RESQ
GeoResQ è un’applicazione dedicata a coloro che frequentano la montagna, ai trekkers ed a tutti gli appassionati di sport outdoor che fornisce un servizio di geolocalizzazione e di inoltro delle richieste di soccorso.

L’applicazione è gratuita e, dal momento dell’attivazione del nostro profilo, include 15 giorni di prova gratuita del servizio, che diventa poi a pagamento allo scadere dei 15 giorni. Questa però rimarrà gratuita se siamo membri associati del CAI (basterà inserire il proprio codice fiscale nella pagina di validazione del sito desktop). Il servizio di soccorso è gestito dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) ed in caso di necessità l’inoltro degli allarmi e delle richieste di soccorso sarà processato attraverso la centrale operativa GeoResQ attiva h24.

Importante è compilare correttamente tutti i questionari e la scheda profilo all’interno del sito desktop in modo da poter avere un sicuro e veloce riconoscimento in caso di emergenza. Il limite più consistente della app è che per poter utilizzare il suo servizio di soccorso è necessario che il nostro smartphone abbia una connessione dati. Inoltre GeoResQ è operativo solo sul territorio italiano, per allarmi provenienti da luoghi oltre confine non è garantito un corretto e tempestivo inoltro alle strutture di soccorso.

L’applicazione offre inoltre un servizio di consultazione mappe e tracciamento delle nostre uscite. Io personalmente non lo utilizzo mai (preferisco utilizzare il mio orologio GPS o in alternativa Mapy) ma c’è da dire che contrariamente alle altre app questa fornisce il numero dei sentieri all’interno della mappa.

  • Prova gratuita di 15 giorni e successivamente a pagamento se non si è soci CAI
  • Il soccorso è operativo solo se il nostro smartphone ha una connessione dati
  • Il servizio è strettamente personale in quanto abbinato al proprio smartphone ed al nostro numero di telefono.
  • Molto comoda per controllare sulla mappa (prima dell’uscita) i numeri dei sentieri.

Utilizzo: Soccorso e sicurezza
Dispositivi: Android e IOS
Uso Offline: Solo per la tracciatura dei percorsi, non per il servizio di soccorso
Costo: Installazione gratuita ma con servizi a pagamento per i non iscritti CAI

  


METEO BLUE

Trovare un servizio meteo che sia affidabile è un’impresa non da poco e come vale per tantissime cose una buona filosofia è “affidiamoci agli esperti”. Meteoblue è un servizio di eccellenza assoluta, portato avanti da un team di meteorologi specializzati e sviluppato in collaborazione con l’università di Basilea. É accessibile sia da desktop che da applicazione e riscontra giudizi iper positivi in termini di affidabilità e in chiarezza delle informazioni trasmesse.

Le previsioni più affidabili sono quelle a tre giorni, oltre questo parametro infatti queste diventano teoretiche ma comunque abbastanza indicative. Meteoblue inoltre offre dati molto importanti per ogni entusiasta dell’outdoor come ad esempio i venti in quota, la stima della temperatura percepita, l’irraggiamento dei raggi UV ed una fantastica mappa dinamica con le previsioni delle precipitazioni.

  • Previsioni meteo per qualsiasi punto nel mondo sulla terra o in mare.
  • Meteogramma 5 giorni: curva della temperatura con pittogrammi, nubi alle diverse altitudini e vento.
  • Mappe dedicate con specifici parametri per visualizzare in fasce tri-orarie i movimenti e gli spostamenti delle precipitazioni, del vento e di molto altro

Utilizzo: Previsioni meteorologiche
Dispositivi: Android e IOS
Uso Offline: No
Costo: Gratuita

 

SKY MAP
Può sembrare sciocco, ma ritengo che questa sia un‘altra applicazione assolutamente fondamentale nel portafogli, o meglio nello smartphone, di ogni trekker.
Perchè alla fine tutti noi ci siamo ritrovati, nelle limpide serate d’estate, seduti attorno ad un falò ad ammirare il cielo stellato chiedendoci: “chissà quella stella come si chiama?” Ebbene quella domanda può avere una veloce risposta grazie a Sky Map (una volta proprietà google ed ora open source), un planetario portatile grazie a cui si possono identificare stelle, pianeti, nebulose e altro ancora anche offline.

  • Utilizzabile in modalità offline senza bisogno di connessione dati
  • Mostra i nomi di stelle, costellazioni, pianeti e molto altro
  • Funge anche da bussola indicando i punti cardinali

Utilizzo: Riconoscimento di nomi e forme di gruppi astrali e di pianeti
Dispositivi: Android
Uso Offline:
Costo: Gratuita
Alternativa per IOS: Sky View Lite

 

ISS DETECTOR
Per quelli che come me sono “un po’ più nerd” l’app per sapere quando la ISS sarà visibile ad occhio nudo sopra di noi è un ulteriore aggiunta. Con ISS Detector si potrà sapere quando e dove avvistare l’International Space Station o i satelliti Iridium Flares. Si verrà avvisati da una notifica qualche minuto prima di un passaggio, in modo da non perdere mai un avvistamento.

Utilizzo: Localizzazione della Stazione Spaziale Internazionale
Dispositivi: Android e IOS
Uso Offline: No
Costo: Gratuita ma con annunci


REPORT NEVE
Report Neve è diventata per e uno strumento fondamentale durante il periodo invernale.
Da malato di sci in neve fresca infatti avere la possibilità di essere avvisato ogni qual volta siano previste copiose nevicate nei diversi resort sciistici è una cosa impagabile.
Una app che mi permette di organizzare le mie giornate di freeride oltre alla possibilità di rimanere aggiornato con la quantità e la qualità della neve caduta in una specifica zona.
Inoltre all’interno dei dati vengono offerte informazioni aggiornate su oltre 800 località sciistiche di tutto il mondo con un’attenzione che si concentra sulle località sciistiche di Austria, Svizzera, Italia, Francia e Germania.

  • Condizioni di innevamento (monte/valle), ultima nevicata e qualità della neve
  • Impianti di risalita aperti e quali piste aperte / km
  • Prezzi per Ski Pass
  • Mappa sciistica
  • Più di 400 live webcam con le immagini più recenti delle località sciistiche

Utilizzo: localizzazione delle precipitazioni e situazione impianti delle stazioni invernali.
Dispositivi: Android e IOS
Uso Offline: No
Costo: Gratuita