MENU

16 Dicembre 2020

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Arrampicata sportiva. Ultime qualificazioni olimpiche per Tokyo 2020-2021

ifsc-foto-rené-oberkirchIFSC-IFSCToulouse-2019-Men-Lead-Finals

Occhi puntati su Cape Town (Sud Africa) e Sidney (Australia)

International Federation of Sport Climbing (IFSC), IFSC Africa, IFSC Oceania, South African National Climbing Federation (SANCF) e Sport Climbing Australia (SCA) annunciano le ultime due competizioni continentali che suggelleranno il percorso di qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, ora 2021.

Sono in programma dal 17 al 20 dicembre a Cape Town (RSA), i Campionati Africani IFSC, mentre i Campionati IFSC Oceania si svolgeranno a Sydney (AUS) il 19 e 20 dicembre. Due climber per evento (una donna e un uomo),  guadagneranno un pass per i Giochi della XXXII Olimpiade, completando così la rosa di atleti qualificati per le gare di Arrampicata Sportiva a Tokyo 2020.

I Campionati africani vedranno le qualificazioni femminili e maschili svolgersi rispettivamente il 17 e 18 dicembre. Sabato 19, la vincitrice della combinata femminile diventerà la prima atleta ad aggiudicarsi un biglietto per il Giappone, seguita il giorno dopo da un campione della combinata maschile. I Campionati africani saranno trasmessi in diretta sul canale YouTube della competizione.

I turni di qualificazione dei Campionati di Oceania si svolgeranno il 19 dicembre, con le finali in programma per il giorno successivo. La competizione sarà trasmessa in webcast sul canale Sport Climbing Australia.

Il presidente dell’IFSC Marco Scolaris ha dichiarato: “È tempo che l’emisfero australe guidi l’IFSC a chiudere le qualificazioni per Tokyo 2020: guardiamo tutti a Cape Town e Sydney con immenso orgoglio, e lodiamo l’impegno e la dedizione della South African National Climbing Federation, Sport Climbing Australia e dei due comitati organizzativi locali. In questi tempi di incertezza,  lo sport è un messaggio di speranza “.

Chris Naude, Presidente del Comitato Organizzatore Locale di Cape Town: “Tutti gli occhi sono puntati sull’Africa; è un privilegio per la South African National Climbing Federation. La nostra immensa gratitudine va al Dipartimento degli affari culturali e dello sport e alla Città del Capo, che hanno reso possibile questo evento attraverso il loro sostegno finanziario. Siamo entusiasti di dare il via all’arrampicata sportiva internazionale in Africa e non vediamo l’ora di accogliere presto scalatori dall’estero “.

Naomi Cleary, direttore di Sport Climbing Australia, ha affermato: “Siamo davvero lieti di poter portare questo evento nel mondo e presentare gli atleti più promettenti dell’Australia e della Nuova Zelanda in live streaming. Questo è l’evento più emozionante del nostro calendario e non vediamo l’ora di selezionare gli ultimi atleti olimpici qualificati nell’arrampicata sportiva “.