MENU

20 Settembre 2018

Altri · Mountain Bike · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

Arriva il “Jeroboam Bike Festival”. In sfida nella gravel di 300 km, i rider più forti d’Europa

Jeroboam Bike Festival 2018, visual. Foto: Niccolò Varanini

Un’avventura in sella, tra i sentieri più selvaggi delle Prealpi lombarde

Arriva  sabato e domenica, 22 e il 23 settembre, a Erbusco, nel cuore della Franciacorta, Jeroboam Bike Festival,  l’appuntamento europeo dedicato al gravel, dove si daranno appuntamento tutti coloro che hanno scelto di pedalare inseguendo il mood di eventi internazionali come Grinduro o Dirty River, preferendo le strade bianche all’asfalto, il fango alla polvere.

Tre le proposte: la Jeroboam 300, una adventure gravel in autonomia, la Magnum 150, su strada, e la Standard 75, più la Demi 37.5 per chi volesse andare alla scoperta delle cantine.

Le prove

Il Festival comincerà sabato mattina proprio con la partenza della Jeroboam 300 Challenge, che prevede l’arrivo dei partecipanti il giorno dopo, la domenica. La ride Jeroboam 300 sarà una gravel selettiva, impegnativa e tecnica, un autentico riferimento internazionale per gli atleti più esigenti. Trecento chilometri e 6000 metri di dislivello attraverso le parti più selvagge delle Prealpi Lombarde, fino a lambire il Lago di Garda. I rider dovranno essere autonomi, anche nel corso della notte: saranno comunque presenti sul percorso due “punti vita”, prima e dopo la parte più tecnica e isolata.

arch. Jeroboam Bike Festival. Fonte: Instagram

La Jeroboam 300 è stata costruita come un piccolo viaggio, come una esperienza, fisica e mentale, ma anche come occasione per scoprire e vivere un territorio, lontano dalle strade più conosciute.
Per coloro che desiderano vivere l’esperienza Jeroboam, ma non sono pronti per la sfida dei 300 km, ci saranno anche proposte meno impegnative, come la Magnum 150 km Road Challenge, per chi vuole restare sull’asfalto, percorrendo le più belle b-road della zona, e la Gravel Standard 75 per chi cerca un percorso gravel più corto, ma non meno suggestivo.

La Jeroboam notturna di 300 km sarà un’impresa ardua anche per i corridori d’élite, ma sabato sarà una giornata di relax per le famiglie. Il Village Jeroboam a Erbusco, da cui partiranno tutte le ride, proporrà musica live, dj set, piatti gourmet e degustazioni. E per chi volesse unire sapori e pedalate, la Demi 37,5 è la scelta più giusta, anche per chi non è allenato.